Zelensky incontra il Presidente mozambicano Nyusi

Zelensky incontra il Presidente mozambicano Nyusi

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto un incontro con il Presidente della Repubblica del Mozambico, Filipe Nyusi, il 6 luglio 2022, per affrontare insieme la questione della sicurezza alimentare globale.

A causa della guerra in atto e del blocco dei porti marittimi ucraini, più di 20 milioni di tonnellate di grano, destinate all'esportazione nell'ambito del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, rimangono bloccate in Ucraina. Diversi Paesi, soprattutto in Africa, stanno affrontando le difficili conseguenze generate dalla minaccia di una carestia di grave portata.

In un post sul suo profilo Twitter, il leader ucraino ha dichiarato di essersi congratulato con il Mozambico per essere stato recentemente eletto membro non permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e di aver discusso con Nyusi della crisi alimentare.

Qualche ora dopo la pubblicazione del tweet del Presidente Zelensky, Filipe Nyusi ha dichiarato, attraverso la sua pagina Facebook, di aver espresso la sua solidarietà per la perdita di oltre diecimila vite umane, più di dodici milioni di sfollati, e per le infrastrutture distrutte.

«Ho anche spiegato la posizione di astensione assunta dal Mozambico in relazione al conflitto, – ha continuato il leader mozambicano – sostenendo una soluzione delle controversie da realizzarsi mediante il dialogo e non con la guerra», si legge nel post pubblicato da Nyusi.

Torino, 7 luglio 2022

Leggi anche Forum Economico all’URC 2022