Vinnytsia: accordi strategici con aziende giapponesi

Vinnytsia: accordi strategici con aziende giapponesi

Nella città di Vinnytsia è in corso lo sviluppo di progetti specifici e stime relative a tre iniziative che hanno catturato l’attenzione delle aziende giapponesi durante la Conferenza Giappone-Ucraina per la promozione della crescita economica e della ricostruzione ucraina.

I progetti in questione comprendono due interventi di carattere ambientale:
- la bonifica e l’installazione di un sistema di raccolta dei gas presso la discarica di rifiuti solidi domestici di Stadnytsi;
- la ricostruzione degli impianti di trattamento delle acque con l’integrazione di pompe di calore.

In aggiunta, le aziende specializzate in pianificazione urbana hanno dimostrato interesse per il progetto di costruzione dell’attraversamento del ponte Yanhel-Lukianeko. Si prevede quindi che il prossimo passo sarà quello di elaborare specifiche progettuali e stime dettagliate, nonché di definire ulteriori accordi tecnici per questi tre progetti.

Il Comune di Vinnytsia ha avviato una collaborazione con la Japan International Cooperation Agency (JICA), un’organizzazione che facilita gli investimenti delle aziende giapponesi in progetti all’estero. Per quanto riguarda i progetti ambientali, sono già stati condotti due incontri di lavoro con rappresentanti di aziende giapponesi come Toyota e Mitsuya.

Il vicesindaco di Vinnytsia, Serhii Matusiak, ha evidenziato l’interesse manifestato dai potenziali investitori per entrambi i progetti ambientali. Ha espresso quindi la speranza che ciò possa portare a una collaborazione più stretta e a un supporto nell’acquisizione di attrezzature di produzione giapponese.

Durante gli incontri, i partner giapponesi hanno confermato la loro disponibilità a iniziare a lavorare sui progetti già entro l’anno in corso. Il Consiglio comunale di Vinnytsia confida che la recente visita del Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal in Giappone possa favorire lo sviluppo di strumenti specifici per la firma di accordi di investimento in linea con le esigenze e le richieste dei partner giapponesi.

Ricordiamo infine che durante la Conferenza per la promozione della crescita economica e della ricostruzione, l’Ucraina e il Giappone hanno sottoscritto 56 accordi di cooperazione, segnando un importante passo avanti nelle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Torino, 28 febbraio 2024

Leggi anche: Zelensky lancia la piattaforma Made in Ukraine