Zelensky lancia la piattaforma Made in Ukraine

Zelensky lancia la piattaforma Made in Ukraine

Il Presidente Volodymyr Zelenskyy ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma economica denominata "Made in Ukraine" durante un evento appositamente organizzato a Kiev, al quale hanno partecipato circa 400 ospiti, tra cui imprenditori locali, rappresentanti governativi, diplomatici stranieri e altre figure chiave della comunità imprenditoriale e politica ucraina. Questa piattaforma è stata progettata per essere lo spazio di dialogo diretto e continuo tra il governo ucraino e gli imprenditori del Paese.

Il Presidente Zelensky ha riconosciuto e ringraziato il contributo fondamentale degli imprenditori e delle imprese che operano in Ucraina, sottolineando il loro ruolo nella creazione di posti di lavoro, nella produzione di beni e nella fornitura di servizi, tutti elementi essenziali per il benessere e la resilienza della società ucraina, nonché per il sostegno ai soldati impegnati nei conflitti.

Zelensky ha indicato che il governo ha già intrapreso importanti passi verso la modernizzazione e semplificazione delle istituzioni statali per favorire un ambiente imprenditoriale più efficiente. L'introduzione della piattaforma "Made in Ukraine" è vista come un ulteriore passo in questa direzione, facilitando il dialogo diretto tra il governo e gli imprenditori per rappresentare al meglio gli interessi di coloro che lavorano nel Paese, che operano in modo trasparente e contribuiscono al suo sviluppo economico.

Il Presidente ha inoltre sottolineato l'importanza di proteggere gli investimenti in Ucraina dai rischi derivanti dai conflitti, oltre a lavorare per risolvere le questioni confinarie con la Polonia in modo calmo e pragmatico. Ha fatto appello alla riforma dell'Ufficio per la sicurezza economica dell'Ucraina per garantire un ambiente favorevole agli affari, eliminando ogni possibile interferenza da parte degli organi statali sulle imprese.

Il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal ha aggiunto che il governo ha stanziato considerevoli risorse finanziarie, pari a 45 miliardi di UAH (circa 1 miliardo e 85 milioni di euro), per sostenere le imprese e promuovere l'imprenditorialità come parte delle priorità del piano d'azione governativo.

Inoltre, figure internazionali come Penny Pritzker, rappresentante speciale degli Stati Uniti per la ripresa dell'Ucraina, e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, hanno accolto con favore l'iniziativa "Made in Ukraine". Pritzker ha sottolineato che il marchio Made in Ukraine non riguarda solo la qualità e l'innovazione, ma simboleggia anche il coraggio, la resilienza e la creatività del popolo ucraino, mentre Urso ha ricordato che l'Ucraina ha una grande industria aerospaziale, tecnologie informatiche e digitali, una buona industria leggera e un'industria di macchine utensili ben sviluppata e ha evidenziato che l'Italia è pronta ad aiutare l'Ucraina con iniziative specifiche per lo sviluppo e la commercializzazione dei suoi prodotti.

In conclusione, l'introduzione della piattaforma "Made in Ukraine" segna un passo significativo nel rafforzamento del dialogo tra il governo e gli imprenditori, nonché nell'adozione di misure concrete per sostenere e promuovere la produzione nazionale e lo sviluppo economico dell'Ucraina.

Torino, 27 febbraio 2024

Leggi anche: L'Ucraina emerge a BIOFACH 2024 con 38 aziende biologiche