UE: Ricostruzione “green” dell’Ucraina

UE: Ricostruzione “green” dell’Ucraina

Il governo ucraino e la Commissione europea si sono impegnati per realizzare una visione dell'agenda dell'Ucraina più “green”. Se ne è discusso il 9 gennaio 2023 durante un incontro tra il Vice Primo Ministro per l'Integrazione europea ed euro-atlantica dell'Ucraina Olha Stefanishyna e il Vice Presidente esecutivo della Commissione europea per l'European Green Deal, Frans Timmermans.

Le parti hanno approfondito la cooperazione tra l'Ucraina e l'UE nel campo della trasformazione "green", delle conseguenze della guerra su larga scala e della ripresa dell'Ucraina.

«Abbiamo elaborato un ambizioso contributo nazionale per l’Ucraina durante l'Accordo sul clima di Parigi volto a ridurre le emissioni nocive. Uno dei nostri più grandi risultati, a mio avviso, è stata la grande disponibilità da parte delle imprese per l'attuazione delle politiche ucraine nell'ambito del Green Deal europeo», ha dichiarato la Vice Primo Ministro.

I partecipanti all'incontro hanno discusso i piani per il ripristino e la ricostruzione dell'Ucraina. Timmermans ha quindi sottolineato che l'Unione Europea presterà grande attenzione alle politiche e agli standard climatici e ambientali dell'UE nel processo di ricostruzione e ha ribadito la disponibilità dell'Unione a fornire all'Ucraina un completo sostegno.

A sua volta, Olha Stefanishyna ha sottolineato che è importante iniziare a lavorare insieme per sviluppare una visione appropriata e un meccanismo di ripresa senza ulteriori ritardi.

«È importante per noi continuare a essere un partner attivo dell'UE nel raggiungimento dell'obiettivo globale della neutralità climatica. Data l'entità della guerra all'interno del Paese, oggi dobbiamo ripensare la nostra intera agenda e formare insieme una nuova visione della politica di trasformazione "green" dell'Ucraina», ha dichiarato.

Il Vicepresidente esecutivo ha sottolineato che l'UE presta grande attenzione allo sviluppo della cooperazione con l'Ucraina, in quanto è nell'interesse di entrambe le parti: l'Ucraina è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.

«Le imprese rimangono un attore chiave nella ricostruzione dell'Ucraina. Pertanto, è importante formare un'intesa con la comunità imprenditoriale sulla strada da seguire. Purtroppo, oggi le imprese ucraine lottano per la sopravvivenza e hanno bisogno di sostegno. La visione aggiornata dell'agenda dell'Ucraina ci aiuterà anche a preparare i negoziati per l'adesione all'UE, vista la grande quantità di legislazione che l'Ucraina deve attuare», ha dichiarato il Vice Primo Ministro.

Torino, 12 gennaio 2023

Leggi anche Nuova partnership energetica Ucraina – Italia