Nuova partnership energetica Ucraina – Italia

Nuova partnership energetica Ucraina – Italia

L'Ucraina e l'Italia hanno intenzione di cominciare una nuova collaborazione in campo energetico volta a contribuire all'implementazione di tecnologie e progetti moderni ad alta efficienza energetica e senza emissioni di carbonio per la ricostruzione post-bellica dell'Ucraina.

Il progetto è stato discusso durante un incontro online tra il Ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko e il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica italiano Pichetto Fratin.

«Sono particolarmente grato per la decisione del governo italiano di stanziare 10 milioni di euro per l'assistenza all'Ucraina. Si tratta di un contributo significativo per il nostro Paese durante questo momento difficile», ha dichiarato Galushchenko.

Pichetto Fratin ha espresso pieno sostegno e solidarietà al popolo ucraino nella guerra contro l'aggressione russa. Ha assicurato che l'Italia continuerà a sostenere l'Ucraina, anche per quanto riguarda la ripresa e la ricostruzione. In particolare, il Ministro ha espresso la disponibilità a cooperare su progetti legati alla decarbonizzazione, allo sviluppo sostenibile e all'efficienza energetica.

Durante il vertice, i ministri hanno anche dibattuto sull'iniziativa di firmare un memorandum di cooperazione per rafforzare la collaborazione dei due Ministeri nel raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica e nell'attuazione di progetti di sviluppo sostenibile.

Torino, 12 gennaio 2023

Leggi anche Olena Zelenska: progressi nel campo della salute mentale