Triangolo di Lublino: firmata nuova dichiarazione

Triangolo di Lublino: firmata nuova dichiarazione

I Primi Ministri dell’Ucraina, della Polonia e della Lituania hanno firmato una dichiarazione congiunta per intensificare il processo dei negoziati per l’adesione dell'Ucraina alla NATO, per il rafforzamento degli aiuti verso l’Ucraina e per il sostegno dell'avvio dei negoziati sull’adesione dell'Ucraina alla UE. Lo ha dichiarato il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal su Telegram.

La dichiarazione è stata firmata sabato 26 novembre a Kiev, dopo un incontro tenutosi dallo stesso Triangolo di Lublino (un'iniziativa di cooperazione regionale economica, culturale e politica dei tre Paesi Europei - Lituania, Polonia e Ucraina - firmata il 28 luglio 2020 a Lublino, in Polonia). "Sono lieto di accogliere oggi a Kiev i capi di governo della Lituania e della Polonia, Ingrida Simonyte e Mateusz Morawiecki. Nel contesto del Triangolo di Lublino, abbiamo discusso di diverse questioni e delle attuali sfide, abbiamo anche firmato una dichiarazione congiunta in cui ci siamo accordati su alcune delle nostre posizioni" ha scritto Shmyhal.

In particolare, tutte le parti hanno dato conferma della loro disponibilità per portare in rilievo la questione NATO e l'invito dell'Ucraina a negoziare il più presto possibile la sua adesione ad essa in vista del prossimo vertice NATO del 2023 a Vilnius.

La dichiarazione ha inoltre sottolineato l'importanza di rafforzare ulteriormente l'assistenza militare, finanziaria e umanitaria all’Ucraina, ha riconfermato l'ulteriore partecipazione di questi Paesi alla ricostruzione del territorio ucraino e ha incoraggiato l'avvio dei negoziati per l’adesione dell'Ucraina all'Unione Europea, subito dopo una valutazione positiva da parte della Commissione Europea.

Torino, 28 novembre 2022

Leggi anche: Shmyhal: investire in Ucraina porterà vantaggi