Svyrydenko: l’economia ucraina non si ferma

Svyrydenko: l’economia ucraina non si ferma

Yulia Svyrydenko, Ministra dell'Economia ucraina, durante il 5° Forum Economico tedesco-ucraino tenutosi a Berlino il 24 ottobre 2022, ha ribadito come il mantenimento del normale funzionamento e la graduale ripresa dell'economia, le riforme e la creazione delle basi per la ricostruzione post-bellica del Paese sono i progetti che l'Ucraina è impegnata a concretizzare nel corso di questi mesi.

«Il Presidente Zelensky sottolinea costantemente nei suoi discorsi che non possiamo fermarci. E questa è la priorità principale: non fermarsi. L'economia ucraina non si è fermata e le riforme non si sono fermate», ha sottolineato la Ministra.

In particolare, sono state riprese le aste per la vendita delle proprietà statali. Come ha osservato Svyrydenko, la privatizzazione consentirà alle imprese di ottenere un proprietario effettivo e degli investimenti; inoltre, saranno creati ulteriori posti di lavoro.

Il programma di sostengo alle imprese “Own Business” consente a coloro che intendono avviare un'attività in proprio e impiegare almeno due persone di ottenere micro-sovvenzioni introdotte dal governo: ad oggi, più di 10.000 cittadini hanno fatto domanda di partecipazione a tale programma.

Nell'ambito dell'integrazione europea, la Ministra ha sottolineato come il governo ucraino stia facendo tutto il possibile per attuare le raccomandazioni formulate dall’Unione Europea e che sono in corso anche i lavori per l'adozione della legislazione necessaria.

Altra questione cardine, nel quadro dell'attuazione del Piano di ripresa dell'Ucraina, è l'attrazione degli investitori: la piattaforma Advantage Ukraine, che ha raccolto proposte di investitori per un valore di oltre 400 miliardi di dollari, ha attirato l'attenzione di imprese provenienti da diversi Paesi del mondo, che hanno rilasciato un numero significativo di richieste.

«La questione principale è l'assicurazione contro i rischi militari. E siamo grati ai nostri partner per il fatto che esista già un progetto pilota con la Banca Mondiale e con la MIGA, che permette di coprire questi rischi al 90%. – ha dichiarato Yulia Svyrydenko – Qualsiasi progetto di investimento richiede una preparazione adeguata e questo è il momento perfetto per avviare tale processo».

Torino, 31 ottobre 2022

Leggi anche Polonia: aiuti per infrastrutture ucraine