Polonia: aiuti per infrastrutture ucraine

Polonia: aiuti per infrastrutture ucraine

La Polonia si rende disponibile ad aiutare l’Ucraina nella ristrutturazione post-bellica degli aeroporti ed è anche pronta ad espandere la ferrovia che unisce i due Paesi.

Il Viceministro polacco dei Fondi per lo Sviluppo e per le Politiche Regionali Marcin Horała e l’Ambasciatore dell’Ucraina in Polonia Vasyl Zvarych si sono incontrati per approfondire la cooperazione tra i due Stati.

«Abbiamo visto molte opportunità per supportare i nostri amici ucraini nella ricostruzione post-bellica degli aeroporti», ha affermato Horała.

Il Viceministro polacco ha sottolineato che la Polonia ha sempre mantenuto un contatto costante con i rappresentanti dell’Associazione “Airports of Ukraine” e con i singoli aeroporti. Varsavia può offrire a Kiev servizi professionali di consulenza per far crescere gli investimenti nel settore aeroportuale e così contribuire al suo sviluppo.

Le parti hanno anche discusso di un’intensa cooperazione per il progetto di espansione della ferrovia ad alta velocità che collega la Polonia e l’Ucraina e della revisione delle Reti transeuropee dei trasporti (TEN-T).

In questo ambito, Horała ha dichiarato che in aggiunta alla ferrovia Varsavia-Kiev la Polonia desidera proporre un nuovo itinerario che colleghi molte altre regioni e città polacche a quelle ucraine. Secondo le sue dichiarazioni, la compagnia polacca Central Communication Port ha pianificato la costruzione di un tratto ferroviario che colleghi Lublin, Zamość e Bełżec al confine.

«Un tale itinerario che passa sul confine ucraino può essere esteso attraverso Rava-Ruska fino a Lviv e Kiev. E in futuro, dalla catena montuosa dei Carpazi fino ai porti del Mar Nero in Ucraina e in Romania», ha comunicato il governo polacco.

Torino, 28 ottobre 2022

Leggi anche Telefonata tra Biden e Meloni