Sostegno ambientale Ucraina-Regno Unito alla COP28

Sostegno ambientale Ucraina-Regno Unito alla COP28

Durante la conferenza COP28, il Ministro ucraino della Protezione Ambientale e delle Risorse Naturali Ruslan Strilets e il Segretario di Stato britannico per l'Ambiente, l'Alimentazione e gli Affari Rurali Steve Barclay hanno firmato un memorandum di cooperazione, sottolineando così il loro sostegno al Paese e la volontà di condividere le loro competenze.

Inoltre, si è evidenziata l'importanza di continuare a documentare i fatti relativi ai danni ambientali causati dalla guerra. Secondo Strilets ci vorranno almeno 80 anni per ripristinare le foreste ucraine bruciate e ha invitato i colleghi britannici a visitare l'Ucraina nel 2024 per vedere l'impatto dell'aggressione russa sulla fauna selvatica e per identificare le aree in cui i team possono lavorare ulteriormente.

Recentemente, il Regno Unito ha annunciato un contributo di 20 milioni di sterline al Fondo Fiduciario per il Sostegno alla Ricostruzione e all'Economia dell'Ucraina (SURE), lanciato dall'Agenzia Multilaterale di Garanzia degli Investimenti (MIGA) della Banca Mondiale nel febbraio 2023.

Torino, 14 dicembre 2023

Leggi anche: La Banca Mondiale ribadisce il suo sostegno all'Ucraina