La Banca Mondiale ribadisce il suo sostegno all'Ucraina

La Banca Mondiale ribadisce il suo sostegno all'Ucraina

Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, durante un viaggio negli Stati Uniti, ha incontrato il Presidente della Banca Mondiale, Ajay Banga, e ha dichiarato: “Ho avuto un incontro positivo e produttivo con il Presidente della Banca Mondiale Ajay Banga. Ho ringraziato la Banca Mondiale per il suo sostegno e il continuo interesse per il successo dell’Ucraina”. Zelensky ha poi aggiunto che sono stati discussi “i modi per rafforzare il sistema finanziario dell'Ucraina, una strategia per ripristinare i prestiti ipotecari e i meccanismi per utilizzare i beni russi congelati a beneficio dell'Ucraina".

Come da report dell'incontro, i due presidenti hanno concordato "di lavorare insieme per implementare tutte le idee forti che intensificheranno la resilienza economica dell'Ucraina". Il Presidente Ajay Banga ha confermato la disponibilità della Banca Mondiale a continuare a sostenere finanziariamente l'Ucraina e a condividere le migliori esperienze internazionali per il bene della ripresa economica del Paese e a intensificare la cooperazione in materia di trasformazione del Paese.

Le parti hanno discusso dei modi per rafforzare la stabilità del sistema finanziario ucraino in tempo di guerra e si sono concentrate sulla questione dell'aumento del peso specifico dell'economia senza contanti nel sistema economico dell’Ucraina.

"La creazione di una vera economia senza contanti è estremamente importante per l'Ucraina, e io sostengo pienamente questo progetto”, ha sottolineato il Presidente Zelensky.

Verranno elaborate le proposte per la creazione di meccanismi di mercato per attrarre fondi delle banche commerciali nel mercato dei mutui e strumenti per ridurre i rischi al fine di abbassarne i tassi.

Durante lo stesso viaggio, Zelensky ha incontrato anche la Direttrice Generale del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva.

Torino, 12 dicembre 2023

Leggi anche: La Germania supporta lUcraina attraverso lenergia