Olena Zelenska: progressi nel campo della salute mentale

Olena Zelenska: progressi nel campo della salute mentale

La First Lady ucraina Olena Zelenska ha riepilogato il grande lavoro svolto nel 2022 dalle iniziative da lei ideate nel campo della salute mentale e del supporto psicosociale.

«Per superare il dramma della guerra, ho avviato il lancio del Programma nazionale di salute mentale e sostegno psicosociale. L'obiettivo è creare il nostro modello ucraino di sistema di salute mentale e di supporto psicosociale, che incorporerà le migliori pratiche globali e nazionali. Tra le mansioni c'è quello di costruire un sistema efficace di servizi di salute mentale di alta qualità e a prezzi accessibili, in modo che tutti coloro che ne hanno bisogno possano usufruirne», ha dichiarato Zelenska.

Lo sviluppo e l'attuazione del programma sono coordinati dal Ministero della Salute in stretta collaborazione con specialisti ucraini e internazionali. L'iniziativa è realizzata con il sostegno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per realizzare tale programma, Olena Zelenska ha tenuto una serie di incontri e conversazioni telefoniche con le First Lady di altri Paesi, quali Jill Biden, Michal Herzog e la Regina Mathilde del Belgio.

In particolare, ha discusso della creazione del Programma con il capo dell'Agenzia Statunitense per lo Sviluppo Internazionale (USAID) Samantha Power, con il Direttore esecutivo del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione Natalia Kanem e con il Segretario di Stato per la salute e l'assistenza sociale del Regno Unito Stephen Barclay.

Inoltre, è stato costituito un ufficio apposito presso il Ministero della Salute, il cui team è responsabile dello sviluppo e dell'attuazione del Programma nazionale. A tal fine, viene utilizzato un approccio multicomponente, in particolare:

  • Valutazione dei bisogni attuali e previsione di come possono crescere, tenendo conto dell'impatto delle conseguenze della guerra sulla psiche delle persone;
  • Analisi dell'esperienza internazionale e del modo in cui questi bisogni sono stati superati nei Paesi che hanno avuto successo o in quelli con un'esperienza simile;
  • Analisi delle risorse nazionali: specialisti, servizi, processi, infrastrutture;
  • Proposta di soluzioni efficaci: quali sono le misure da adottare per bilanciare la domanda della popolazione con le capacità e per dare una risposta efficace alle esigenze della popolazione.

Nell'ambito del Programma, circa 60.000 specialisti hanno completato varie forme di formazione e più di 25.000 insegnanti hanno completato il corso "Primo aiuto psicologico ai partecipanti al processo educativo durante e dopo la fine delle ostilità". Ciò consentirà di fornire un primo soccorso psicologico e un supporto emotivo a bambini e adolescenti durante il processo educativo.

L'assistenza ai bambini è fornita gratuitamente su iniziativa e a spese di privati ucraini.

«Il nostro obiettivo è creare un meccanismo efficace che funzioni per molti anni. In modo che i servizi per le persone siano di alta qualità. E la cosa principale è che devono essere amichevoli: attirare le persone e in nessun caso allontanarle», ha concluso la First Lady ucraina.

Torino, 10 gennaio 2023

Leggi anche L’Ucraina costruirà un sistema energetico decentralizzato