La Polonia investe in Ucraina

La Polonia investe in Ucraina

La Polonia intende lanciare un fondo di investimento per gli imprenditori polacchi e ucraini in Ucraina entro la fine dell’anno.

Il piano è stato presentato da Jadwiga Emilewicz, inviata del governo polacco per la cooperazione allo sviluppo polacco-ucraina, in un incontro tra imprenditori all’ufficio di Kiev dell'Agenzia polacca per gli investimenti e il commercio.
L’idea è che il fondo possa contribuire a finanziare le piccole e medie imprese ucraine e polacche nel Paese. Il lancio avverrà in collaborazione con il Fondo polacco per gli investimenti, composto da sei agenzie governative che si occupano di fornire finanziamenti, assicurazioni e sostegno alle imprese polacche attive sul territorio nazionale o all’estero.
L'Agenzia statale polacca per l’assicurazione dei crediti all'esportazione (KUKE) coprirà l’assicurazione per i progetti.

Gli investimenti diretti esteri (IDE) e il private equity sono in aumento in Ucraina, con gli investitori stranieri che cercano garanzie di sicurezza per investire nel Paese. Uno studio di GlobalData ha mostrato come la guerra tra Russia e Ucraina continua a preoccupare quasi un quarto delle aziende.

È importante ricordare che a settembre 2023 è stato aperto nuovo ufficio delle Nazioni Unite in Polonia che si occupa di elargire, tra le altre cose, fondi per la ricostruzione.

Il commento di Emilewicz è stato: "L'ufficio UNOPS lavorerà più vicino ai confini ucraini e questo permetterà di ottenere maggiori finanziamenti internazionali per i progetti di costruzione. Stiamo organizzando sessioni di formazione per gli imprenditori polacchi per prepararli alle gare d'appalto UNOPS, e presto anche gli imprenditori ucraini avranno questa opportunità".

Torino, 17 novembre 2023

Leggi anche: Numero record di imprese nella regione di Chernihiv