La Banca Mondiale sostiene la ripresa dell’Ucraina

La Banca Mondiale sostiene la ripresa dell’Ucraina

Il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal, in occasione dell’evento “Global Compact” tenutosi a New York il 21 settembre 2022, ha incontrato l’Amministratore delegato della Banca Mondiale Axel van Trotsenburg e la Vicepresidente Anna Bjerde per discutere della ricostruzione dell'Ucraina e del sostegno finanziario fornito dalla Banca Mondiale.

Secondo Shmyhal, la Banca mondiale sta lavorando attivamente alla creazione di nuovi meccanismi per attirare investimenti per la ricostruzione dell'Ucraina. Infatti, dal 24 febbraio sono stati raccolti circa 11 miliardi di dollari tra prestiti e sovvenzioni.

«Durante i primi giorni di invasione su larga scala della Russia, la Banca Mondiale ha mobilitato rapidamente le sue risorse per aiutare il nostro Paese», ha scritto Il Primo Ministro Denys Shmyhal in un post su Facebook.

Ha poi aggiunto: «Siamo grati ai nostri partner per le loro rapide decisioni. Ci aspettiamo che il ritmo della cooperazione non rallenti anche il prossimo anno, e non vediamo l'ora di iniziare la cooperazione nel settore energetico».

Il Primo Ministro inoltre, ha ringraziato per la presentazione del report denominato “Rapid Damage and Needs Assessment” (RDNA), presentato il 9 settembre a Bruxelles. Il RDNA rappresenta la prima valutazione completa degli impatti della guerra in venti diversi settori e chiarisce quali siano le esigenze di finanziamento per una ripresa resiliente, inclusiva e sostenibile. Il prospetto ha rilevato che le esigenze di ricostruzione ammontino a 349 miliardi di dollari.

Torino, 26 settembre 2022

Leggi anche Ucraina: investire nell'ammoniaca verde