Ucraina: investire nell’ammoniaca verde

Ucraina: investire nell’ammoniaca verde

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il suo intervento al summit filantropico di Forbes 400, ha dichiarato che l’Ucraina può ospitare la produzione di decine di milioni di tonnellate di ammoniaca "verde" e a basso costo.

Il Presidente ha sottolineato come la costruzione di stabilimenti per la produzione di ammoniaca “verde” in territorio ucraino possa essere un’importante opportunità per il mondo intero, in quanto essa può rappresentare una grande fonte di profitto ed essere usata come concimante nel settore agroalimentare. Inoltre, l’ammoniaca “verde” utilizzata come combustibile potrebbe diventare un valido sostituto delle fonti fossili e rappresentare quindi un buon investimento per le aziende impegnate nell’ormai inevitabile processo di transizione ecologica.

Zelensky ha poi aggiunto che per creare energia pulita sono necessari litio, grafite e altri metalli rari, tutte materie abbondantemente reperibili in Ucraina. Pertanto, investire in Ucraina permetterà a molti paesi di accelerare la produzione di energia green.

Infine, ha evidenziato come ogni anno l'Ucraina generi decine di milioni di metri cubi di legno, garantendo al contempo il ripristino delle proprie foreste. A suo avviso, dunque, investire nella produzione ucraina di beni eco-compatibili ricavati dal legno e dalla cellulosa risulterebbe un modo per ridurre l'uso globale di prodotti petroliferi e di plastica.

Torino, 26 settembre 2022

Leggi anche Ucraina: passi avanti nell’integrazione UE