Conosciamo l’Oblast di Mykolayiv

Conosciamo l’Oblast di Mykolayiv

La regione di Mykolayiv, con omonimo capoluogo, è una delle 24 oblast dell’Ucraina e si trova nella parte meridionale del paese. Il capoluogo è conosciuto per essere la città dei costruttori di navi, dal momento che vanta la presenza di tre grandi cantieri nel suo porto fluviale. La storia di questa città è fortemente legata a ciò, dal momento che molte navi della marina militare sovietica sono state costruite nei suoi cantieri.

Gli altri maggiori settori economici trainanti di tutta la zona sono quello dell'ingegneria elettrica, la meccanica, la metallurgia e l’industria cosmetica. La sua area è di 24.600 km ² e ricopre circa 4,07% dell'area totale dell’Ucraina. L’Oblast confina con la regione di Odessa a sudovest, a nord con l’Oblast Kirovohrad, a nordest con Dnipropetrovsk e a sud-est con l’Oblast di Kherson. A sud è bagnata dal Mar Nero, lungo la cui costa ritroviamo diversi porti e l'Aeroporto internazionale.

La popolazione è di 1,2 milioni di persone e la maggior parte (66 %) risiede in centri urbani, principalmente a Mykolayiv, nonché centro industriale, culturale e amministrativo dell’omonima oblast.

In un futuro molto prossimo, l’Oblast di Mykolayiv prenderà parte a un programma volto alla digitalizzazione del settore turistico, secondo quanto riporta Ukrinform in merito alle ultime notizie pubblicate sulla pagina Facebook dell’Amministrazione Statale Regionale.

È prevista la digitalizzazione di diversi settori industriali con l’obiettivo di dimostrare che esistono varie soluzioni informatiche al fine di gestire al meglio il settore turistico. Si inizierà con una profonda riorganizzazione settoriale e di tutte quelle aree di competenza dell’Amministrazione Statale Regionale. L’obiettivo è quello di dimostrare che sono pronte le innovazioni IT volte alla riorganizzazione di hotel, ristoranti e bar.

Allo stesso tempo introdurre nel business i prodotti della digitalizzazione logistica e i numerosi progetti a vantaggio dello stesso turista rientra tra le priorità. Il risultato sarà l’elaborazione di un piano volto ad offrire una serie di prodotti e soluzioni su misura per il turista e per le imprese del settore.

Alla luce di ciò, l’Amministrazione Statale Regionale afferma che al fine di creare un programma di digitalizzazione del sistema turistico sarà di fondamentale importanza basarsi proprio sui bisogni degli stessi consumatori, concentrandosi sul miglioramento costante e nella proposta di diverse soluzioni.

Come sottolinea Tat’jana Volynets, a capo della gestione delle soluzioni turistiche, la digitalizzazione del settore turistico è estremamente importante. A questo proposito, nel portale in fase di implementazione, saranno presenti tutte le informazioni circa il potenziale turistico della regione, così come sono in fase di elaborazione anche una serie di nuovi itinerari.

Torino, 23 novembre 2021

Leggi anche Creazione parco industriale di Khmelnytskyj