Creazione parco industriale di Khmelnytskyj

Creazione parco industriale di Khmelnytskyj

Khmelnytskyj, situata nell’Ucraina occidentale, è un centro regionale promettente e in forte crescita con una popolazione di 300 mila abitanti. Una delle principali priorità del suo Consiglio comunale è quella di offrire nuove opportunità di sviluppo industriale e stimolare la crescita economica.

Alla luce di ciò, una tra i maggiori obiettivi della città è la creazione del parco industriale di Khmelnytskyj.

Attualmente, è stato ottenuto un estratto catastale per un lotto di terra dall’area di 90. 93 ettari.

Il parco industriale avrebbe una posizione molto strategica, vantando la presenza dei principali snodi autostradali ucraini a pochi passi. Oltre a ciò, il parco si troverebbe a 300 metri dal punto di connessione tra Europa (Polonia) e Ucraina; i checkpoint internazionali Ucraina – Polonia e Ucraina – Romania si trovano a meno di 300km.

Si tratterebbe di un progetto molto attrattivo per:
- la produzione tessile
- l’industria meccanica
- la produzione di materiale elettrico
- il food processing

Con l’ordine №188 del Ministero dell’Economia ucraino datato 7 febbraio 2019, il parco industriale di Khmelnytskyj è stato incluso nel registro dei parchi industriali.

Il piano dettagliato, che copre un’area totale di 90.9324 (unità di misura?), è stato sviluppato per il parco industriale sito in Via Vinnytske Shosse 18, a Khmelnytskyj, congiuntamente ad una valutazione dell’impatto ambientale (VIA).

Il Consiglio municipale di Khmelnytskyj ha deciso di ridurre il canone d’affitto dal 3% allo 0,01% per la società di gestione (società di gestione del parco industriale di Khmelnytskyj, s.r.l.) e per i partecipanti alla realizzazione della medesima opera.

Inoltre, a livello cittadino, sono stati offerti numerosi altri vantaggi ai partecipanti alla realizzazione del parco, in particolare dei privilegi a livello di tassazione, come la possibilità di importare equipaggiamento tecnico e le sue componenti in Ucraina ad un tasso doganale dello 0%.

Sono in corso anche i lavori per la costruzione delle infrastrutture necessarie per un progressivo sviluppo del parco industriale di Khmelnytskyj.

La documentazione relativa al progetto di creazione di reti di approvvigionamento idrico e di reti fognarie, così come di reti di approvvigionamento di gas è attualmente in fase di implementazione.

Secondo il piano, il Consiglio cittadino fornirà le infrastrutture necessarie e le vie di accesso alla struttura.

Il 21 settembre 2021 si è tenuta una gara al fine di eleggere la società di gestione per il processo di realizzazione del parco industriale.

In base ai risultati ottenuti, è stato concluso un accordo a lungo termine circa la costituzione e il funzionamento in relazione al business plan per la realizzazione della struttura.

La società di gestione sarà responsabile per la costruzione delle infrastrutture interne sulla base di quanto concordato e sulla base del business plan. La società sarà ritenuta responsabile anche per quanto riguarda la gestione della proprietà e la sua manutenzione, è suo dovere, inoltre, fornire i servizi di consulenza a tutti i partecipanti al progetto.

Attualmente, attendiamo con entusiasmo la partecipazione di nuovi investitori e invitiamo a coollaborare alla creazione del parco industriale di Khmelnytskyj tutti coloro i quali sono interessati.

Per ulteriori informazioni, contattare il Dipartimento economico del consiglio comunale di Khmelnytskyj
tel. +38 0382 76-20-29 / +38 067 311-11-09
email: khm.rada.economy@gmail.com