Collaborazione nucleare tra USA e Ucraina

Collaborazione nucleare tra USA e Ucraina

Il Ministro dell'Energia ucraino, German Galushchenko, e la Segretaria all'Energia degli Stati Uniti, Jennifer Granholm, hanno recentemente discusso approfonditamente della collaborazione bilaterale nel settore nucleare tra i due Paesi.

Nel corso dell'incontro, le parti hanno fatto una valutazione positiva del successo della cooperazione già in atto nel campo nucleare e hanno condiviso l'obiettivo comune di intensificarla ed espanderla ulteriormente. In questo contesto, è emersa un'analisi delle prospettive relative alla realizzazione di progetti che contemplano la costruzione di nuove unità presso la centrale nucleare di Khmelnytskyi (NPP), sottolineando l'importanza strategica di tali iniziative per entrambi i Paesi.

Il Ministro Galushchenko ha fornito una panoramica approfondita della situazione attuale del sistema energetico ucraino, focalizzando l'attenzione sull'aziendalizzazione delle società energetiche statali e sulle iniziative intraprese per garantire una gestione efficiente e sostenibile. Inoltre, durante la discussione, sono stati esaminati i progressi in atto riguardo all'integrazione dei mercati energetici ucraini in quelli europei, evidenziando l'aspirazione a una maggiore convergenza e armonizzazione delle politiche e degli standard.

L'incontro ha confermato il forte impegno di entrambi i Paesi nel rafforzare la collaborazione nel settore energetico, sottolineando la rilevanza strategica di una partnership solida e duratura.

Torino, 20 febbraio 2024

Leggi anche: Ucraina e UE: prospettive di apertura delle esportazioni agricole