Aumento esportazioni prodotti lattiero-caseari ucraini

Aumento esportazioni prodotti lattiero-caseari ucraini

A ottobre 2023 si è registrato in Ucraina un aumento del volume delle esportazioni di prodotti lattiero-caseari pari al 17% in più rispetto a settembre. Questo è quanto riferisce l’Association of Dairy Producers (ADP), e il report aggiunge: "Secondo i dati preliminari del Servizio Statale di Statistica dell'Ucraina, nell'ottobre 2023 l'Ucraina ha esportato 8.790 tonnellate di prodotti lattiero-caseari per un valore di 18,15 milioni di dollari. I volumi naturali delle esportazioni sono aumentati del 17% rispetto a settembre e il ricavo monetario è aumentato del 22,6%".

Latte e panna (23%), formaggi (24%), caseina e caseinati (17%) e burro (15%) sono i prodotti più esportati.

Gli incassi per la merce consegnata hanno registrato anch'essi un aumento del 25% rispetto a settembre, nonostante una generale diminuzione dei volumi naturali di esportazione di prodotti come gelati (-71%) e burro (-8%), e un abbassamento a 2,63 milioni di dollari (-1% circa) del prezzo dell'olio.

Secondo l'analista di ADP Heorhiy Kukhaleishvili, questo suggerisce che l'Ucraina ha ridotto le esportazioni di burro a causa della diminuzione delle scorte e a fronte di una domanda maggiore dall'estero. La diminuzione delle scorte è stata causata dalle alte temperature di agosto che hanno costretto i trasformatori ucraini a produrre meno burro del solito alla vigilia della stagione di vendita autunno-inverno. Inoltre, le aziende ucraine sono sempre meno interessate a esportare burro in Europa, poiché i produttori locali hanno prezzi più interessanti per i consumatori europei.

Al contrario, il calo delle esportazioni di gelato potrebbe essere legato alla fine della stagione calda, la quale rappresenta il principale mercato di questo prodotto per le imprese, con il picco di esportazioni in estete dovuto a un aumento del consumo di gelato in Europa che registra un picco tra la primavera e l'estate.

Torino, 15 novembre 2023

Leggi anche Numero record di imprese nella regione di Chernihiv