Accordo verde europeo

Accordo verde europeo

Si concretizza sempre di più la cooperazione tra UE e Ucraina per la transizione verso la sostenibilità

Si è tenuta ieri la prima riunione per il quadro di un dialogo speciale sull'Accordo Verde Europeo e sulla "Transizione Verde" dell'Ucraina tra la vicedirettrice generale della direzione per i Negoziati di Vicinato e Allargamento della Commissione Europea e presidente del Gruppo di Sostegno per l'Ucraina (SGUA) Katarina Mathernova e Olga Stefanishina, vice primo ministro per l'Integrazione Europea ed Euro-Atlantica dell'Ucraina.

L'incontro

Avevano avviato il dialogo a inizio anno il primo ministro ucraino Denis Shmygal e il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Frans Timmermans. 

Durante l'incontro i partecipanti, tra cui anche un'ampia gamma di esperti, hanno discusso passi concreti per rafforzare la cooperazione tra l'Ucraina e l'Unione Europea.

Katarina Mathernova ha sottolineato gli sforzi dell'Ucraina e l'UE ha dimostrato la sua disponibilità a sostenere gli ulteriori sforzi del Paese per costruire un modello sostenibile, che punta alla neutralità climatica per la transizione "verde" dell'intera economia.

Questo sostegno include, tra l'altro, la cooperazione finanziaria che coinvolge un'ampia gamma di strumenti disponibili, dall'assistenza tecnica a una combinazione di risorse finanziarie.

I copresidenti hanno approvato la creazione del Fondo per l'efficienza energetica, uno dei più grandi progetti in Ucraina finanziato dall'UE.

Data la partecipazione attiva dell'Ucraina alla Piattaforma europea per le regioni carbonifere in transizione, i copresidenti hanno accolto con favore il lancio dell'iniziativa per le regioni carbonifere dei Balcani occidentali e dell'Ucraina insieme alla Banca mondiale. Le parti hanno inoltre riassunto i risultati delle discussioni in corso sul sostegno alle regioni carbonifere dell'Ucraina nella fase di transizione.

Le parti hanno rilevato il forte potenziale per un'ulteriore cooperazione nel campo dell'idrogeno rinnovabile. I copresidenti hanno accolto con favore l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza Europea per l'Idrogeno Puro e all'Alleanza per le Materie Prime.

Le delegazioni hanno sollevato anche il problema della riduzione delle emissioni di carbonio. L'Unione Europea ha sottolineato che il meccanismo terrà conto delle politiche dei paesi al di fuori dell'UE e rispetterà le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Olga Stefanyshyna ha espresso preoccupazione per il possibile impatto del meccanismo sul commercio tra l'Ucraina e l'UE. Infine, la delegazione ucraina ha presentato la strategia di gestione forestale statale, sulla quale le parti hanno convenuto di rafforzare il dialogo.

La discussione ha evidenziato il desiderio di entrambe le parti di promuovere ulteriormente il dialogo sulla Transizione Verde dell'Ucraina e sull'Accordo Verde Europeo, nonché di includere nella sua agenda nuovi settori di cooperazione durante i prossimi incontri, che si svolgeranno a cadenza trimestrale.

Leggi anche L'Ucraina dai valori europei