L’Ucraina dai valori europei

L’Ucraina dai valori europei

La Giornata dell’Europa in Ucraina è un’occasione per informare la popolazione sui benefici dell’essere europei.

Dal 2003 in Ucraina il terzo sabato di maggio si celebra la Giornata dell’Europa - quest’anno il 15 maggio – durante cui viene celebrata l’Ucraina dai valori europei. Tale ricorrenza viene celebrata ogni anno il 5 maggio dal Consiglio d'Europa e il 9 maggio dall'Unione Europea.

Così in Ucraina è iniziata da lunedì 10 maggio una sorta di campagna di informazione sull’UE.

Durante la settimana le autorità ucraine a favore dell’UE spiegheranno sui propri social media come stanno implementando i sei valori fondamentali dell’Unione Europea nel proprio paese.

Il vice ministro per l’integrazione europea ed euroatlantica Stefanishina ha affermato durante la diretta online come la qualità della vita e la possibilità di autorealizzazione in Europa siano tra i migliori al mondo.

La civiltà europea basa la propria esistenza su sani valori, principi, regole sociali e costumi, essenza del rapporto tra lo Stato e il cittadino e tra i cittadini stessi. L’Ucraina con la maratona online #weEUUkraine for Europe Day vuole dimostrare come tali valori ormai siano parte della vita di tutti i giorni dei cittadini ucraini.

Durante l’evento verranno riportati esempi di comportamenti, azioni o decisioni virtuosi che incarnano i valori europei. Tutte le storie saranno unite dall'hashtag #weEUCountry su Facebook.

I sei valori fondamentali – su cui è stata posta maggiormente l’attenzione - sono espressi nell’art.2 della Costituzione Europea: “L'Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni agli Stati membri in una società caratterizzata da pluralismo, non discriminazione, tolleranza, giustizia, solidarietà e uguaglianza tra donne e uomini ".

Le autorità ucraine hanno riportato – come scritto nell’art. 49 – che l’attuazione di tali valori sia un passo fondamentale per chiedere di divenire membro effettivo dell’UE.

Leggi anche Progressi accordo di associazione Ue-Ua