Food Processing Ucraina 2020 - 2021

Food Processing Ucraina 2020 - 2021

Aggiornamento 12/07/2021

Si è conclusa la prima fiera online organizzata da CCIPU per il comparto food processing

Sedici espositori, centocinquanta visitatori, quasi cento incontri B2B tra italiani e ucraini. Sono questi i numeri della prima edizione di Food Processing Ukraine 2021, fiera online organizzata e gestita dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, in collaborazione con FederCamere, attraverso la piattaforma B2BItalia.

L’evento ha rappresentato una prima occasione di incontro dopo mesi di incertezza per le aziende; la possibilità di conoscere, seppur virtualmente, potenziali clienti e buyer internazionali, in attesa dell’autunno, quando i quattro giorni di appuntamenti online si tramuteranno in una missione d’affari nel paese, per dare la possibilità agli espositori di conoscere personalmente i possibili partner ucraini e prender parte alla fiera in presenza WorldFood. Prevista dal 2 al 4 novembre 2021, è organizzata dal nostro partner Premier Expo, ITE Group.

La missione d’affari sarà l’ultima fase del programma Food processing Ukraine 2021, composto dalla fiera appena conclusa e, prima ancora, dalla partecipazione delle aziende italiane al seminario Internazionalizzazione d’impresa, tenuto il 22 giugno scorso. Alla giornata formativa hanno partecipato anche Maurizio Carnevale, Presidente di FederCamere; Giulio Gargiullo, consulente di digital marketing; Vladislav Berezhny, Direttore del Dipartimento Commercio e Finanza Strutturata di Crèdit Agricole Ukraine, partner ufficiale dell’evento.

Come affermato dal Presidente Renato Walter Togni, “la Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina considera questa manifestazione un successo. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e i feedback che stiamo ricevendo da parte delle aziende ne sono la conferma.”

Aggiornamento 06/07/2021

Al via la prima fiera online completamente organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina per il settore food processing. Non perdere la conferenza di apertura e il messaggio di saluti da parte di Sua Eccelenza Pier Francesco Zazo, Ambasciatore d'Italia a Kiev.

Aggiornamento 19/05/2021

Si terrà online dal 6 al 9 luglio 2021 la prima manifestazione online direttamente organizzata e gestita dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, in collaborazione con FederCamere: FOOD PROCESSING UKRAINE 2021. La fiera coinvolgerà il settore del food processing, con la partecipazione di 17 aziende italiane volenterose di instaurare rapporti commerciali con distributori, grossisti, venditori e aziende ucraine.

Tutti potranno partecipare a titolo completamente gratuito all’evento attraverso la piattaforma b2bitalia.org. I visitatori potranno visionare gli stand delle diverse aziende partecipanti e programmare incontri con le stesse. L’Ente camerale metterà a disposizione delle aziende un interprete per facilitare le conversazioni tra i vari soggetti.

Partner ufficiali dell’evento saranno Crèdit Agricole Ukraine e Premier Expo, primo operatore fieristico ucraino. Da più di vent’anni, l’affiatato team organizza fiere internazionali, capaci di stabilire proficue collaborazioni tra imprese provenienti da più di sessanta paesi, introducendo così ogni anno nuovi prodotti e marchi sul mercato ucraino. Tra le fiere più importanti da loro organizzate WorldFood Ukraine, fiera di settore in cui l’ente camerale parteciperà alla prossima edizione insieme alle sue associate.

“Siamo entusiasti nel poter portare avanti la nostra missione nonostante il periodo di incertezza che stiamo vivendo. Vogliamo supportare le aziende e aiutarle nell’avviare processi di internazionalizzazione, per questo abbiamo deciso di creare una piattaforma ad hoc per poter organizzare eventi online, in attesa di tornare a viverci le fiere in presenza” commenta il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina l’On. Renato Walter Togni.

___________________________________________________

Aggiornamento 10/05/2021: Food Processing 2021

A seguito dell'evolversi della situazione pandemica, la Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, dopo aver discusso con le associazioni di categoria ucraine operanti nel settore food processing, ha deciso di posticipare l'evento online dal 6 al 9 luglio 2021

_________________________________________________________

Aggiornamento 15/02/2021: Food Processing 2021

Attualmente l'Ucraina non è in stato di lockdown ma la maggior parte dei dipendenti aziendali sta operando in smart working.
E' stato per tanto definito di posticipare la data della manifestazione al fine di poter contare su una partecipazione più attiva da parte delle aziende e delle istituzioni ucraine.

La fierà si svolgerà quindi dal 25 al 28 maggio 2021

_________________________________________________________

Aggiornamento 29/10/2020: Food Processing 2021 

A seguito delle numerose adesioni ottenute per il progetto Food Processing, l’offerta della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina partirà all’inizio del 2021.

La prima fase dell’attività camerale prevede un corso di formazione sull’internazionalizzazione delle vendite per i responsabili commerciali delle aziende aderenti. A seguire, la fase di promozione, in cui verrà offerto un digital place per ogni realtà imprenditoriale. Dal 2 al 5 marzo 2021 sarà la volta, poi, della prima fiera online di settore. Durante i quattro giorni, i partecipanti potranno partecipare a conferenze, esposizioni, incontri B2B e seminari. La quarta, ed ultima fase del progetto, sarà l’organizzazione di una missione d’affari e di incontri con le imprese ucraine conosciute durante il percorso d’internazionalizzazione.

_________________________________________________________

Aggironamento 27/10/2020

Pubblicazione progetto su Rassegna Alimentare: 

https://www.ccipu.org/files/131?view=1

_________________________________________________________

Nasce il progetto FoodProcessing 2020, l’iniziativa di CCIPU che prevede la possibilità per le imprese del settore della trasformazione agroalimentare di accedere a contributi a fondo perduto stanziati in forma diretta dalla Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina. L’azione di supporto, parzialmente finanziata dalla Camera prevede una prima fase dedicata alla formazione dei soggetti interni all’azienda nell’ambito di un corso sull’internazionalizzazione di impresa totalmente gratuito per le aziende associate.

Il progetto si articola su quattro step, oltre infatti al lato FORMATIVO che è solo l’incipit dell’azione supporto, le aziende selezionate proseguiranno lungo le fasi successive di Food Processing 2020, dalla PROMOZIONE su piattaforma web dedicata, al CONTATTO WEB all’interno di una web fair e relativi b2b meetings ed infine alla DEFINIZIONE con successiva finalizzazione dei contatti nel Paese obiettivo.