Zelensky incontra i membri di JP Morgan
Il 9 febbraio 2023, il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha incontrato i membri senior della JP Morgan, la più grande banca d'investimento del mondo, e ha preso parte tramite collegamento video a uno dei più grandi vertici annuali sugli investimenti organizzati dalla banca, a cui hanno partecipato 200 grandi società, investitori operatori finanziari e aziende.
Le parti hanno discusso in merito alla creazione di una piattaforma per attrarre capitali privati per poter ricostruire l'Ucraina e di grandi progetti di investimento nei settori dell'energia verde, dell'IT e delle tecnologie agricole.
L’Ucraina sa che è necessaria la diversificazione dell'approvvigionamento elettrico e lo sviluppo delle energie rinnovabili tanto che durante la guerra ha avviato il decentramento del settore energetico e invita gli investitori stranieri a collaborare. Un altro settore di priorità assoluta per la ripresa è il settore informatico, il quale svolge un ruolo fondamentale anche durante la guerra e che può dare un contributo ancora più importante alla sicurezza informatica nel mondo, insieme alla sicurezza alimentare.
Nel corso dell’incontro il Presidente e i rappresentanti di JP Morgan hanno discusso sia di come strutture finanziarie così potenti possano aiutare l'Ucraina oggi sia di misure volte alla crescita a lungo termine dopo il conflitto.
Il memorandum d'intesa firmato il 9 febbraio tra il Ministero dell'Economia dell'Ucraina e JP Morgan è stato fondamentale, dunque, per i temi trattati, quali la consulenza al governo dell'Ucraina in materia di stabilizzazione finanziaria, il rating del credito sovrano, la gestione della liquidità del governo, la digitalizzazione economica e l’identificazione di opportunità per stabilire legami economici con l’Europa.
Torino, 13 febbraio 2023
Leggi anche Zelensky a Bruxelles