Zelensky arriva negli USA: incontro con Biden

Zelensky arriva negli USA: incontro con Biden

Il Presidente dell'Ucraina ha incontrato il Presidente degli Stati Uniti Biden, il quale ha accolto il leader ucraino alla Casa Bianca di Washington.

Il Presidente dell'Ucraina ha compiuto la sua prima visita all'estero dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, scegliendo gli Stati Uniti per ringraziare un alleato chiave per il sostegno fornito durante gli oltre 300 giorni di guerra. Altro obiettivo della visita è stato quello di discutere la cooperazione tra i due Paesi nel 2023.

Zelesnky, a nome del popolo ucraino, ha espresso gratitudine a Biden e a tutti gli americani per l'enorme sostegno e la leadership che gli Stati Uniti hanno dimostrato nell'aiutare l'Ucraina.

«È un grande onore per me essere qui. Avrei voluto arrivare prima, ma non ho potuto a causa della difficile situazione. E dal momento che sono qui, significa che abbiamo il controllo della situazione. E questo è soprattutto grazie al vostro sostegno», ha dichiarato il Presidente ucraino durante una breve conversazione con i rappresentanti dei media prima dell'inizio dei negoziati.

«È un onore essere al suo fianco nella difesa unitaria contro la guerra condotta dalla Russia. È difficile da credere, ma sono passati 300 giorni dal brutale assalto al diritto degli ucraini di esistere come nazione», ha ribadito con fermezza il Presidente degli Stati Uniti.

Il leader degli Stati Uniti ha sottolineato il coraggio e la determinazione dimostrati dal popolo ucraino nel difendere il proprio Paese. Gli Stati Uniti continueranno a supportare l’Ucraina, in particolare attraverso la difesa aerea, fornendo una batteria di missili Patriot e addestrando le forze ucraine per poterli utilizzare con precisione.

Durante l’incontro, le parti hanno discusso delle misure di sostegno all’Ucraina nel periodo invernale e dell'assistenza finanziaria degli Stati Uniti.

Inoltre, Zelensky ha sottolineato l’intenzione di iniziare a trattare l’attuazione della Formula di pace ucraina, dell'aumento della pressione sanzionatoria sulla Russia, nonché della creazione di un meccanismo di compensazione e di un tribunale speciale.

Torino, 23 dicembre 2022

Leggi anche Zelensky incontra il Presidente polacco Duda