Yaroslav Melnyk, nuovo ambasciatore d’Ucraina in Italia

Yaroslav Melnyk, nuovo ambasciatore d’Ucraina in Italia

Yaroslav Melnyk nominato ambasciatore d’Ucraina in Italia, con decreto del presidente dell’Ucraina del 21 settembre 2020, nei giorni scorsi ha preso ufficialmente servizio.

Nato nel gennaio 1980, nella città di Dubrovytsia, nella regione di Rivne, ha studiato presso l’Istituto di Relazioni Internazionali dell’Università Shevchenko, a Kiev, conseguendo un master in traduzione inglese e relazioni internazionali.

Non è la prima volta che il nuovo ambasciatore lavora nel nostro paese. Dal 2008 al 2010 ha occupato la posizione di vice capo della Missione Economica e Commerciale dell’ambasciata dell’Ucraina nella Repubblica Italiana, presso il consolato generale a Milano del Ministero dell’Economia dell’Ucraina. Tornato a Kiev, Melnyk ha guidato il Dipartimento principale di Protocollo di Stato e Cerimoniale dell'Amministrazione del Presidente dell'Ucraina. Nel 2012 il diplomatico ha conseguito anche una seconda laurea, in economia.

La Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina augura un buon lavoro a Yaroslav Melnyk, che subentra al posto di Eugene Perelygin, in carica dal 2012. L’esperienza diplomatica e le conoscenze delle specificità del paese ospitante, acquisite con l’esperienza milanese, giocheranno un ruolo decisivo nella missione, aiutandolo ad affrontare le sfide di cooperazione bilaterale tra Ucraina e Italia.