Varsavia vuole prolungare l’embargo sull'import di grano ucraino

Varsavia vuole prolungare l’embargo sull'import di grano ucraino

Le proteste degli agricoltori hanno spinto Varsavia ad assumere una posizione netta.

Il Primo Ministro Morawiecki ha chiesto alla Commissione Europea di prolungare il divieto di importazione di prodotti agricoli dall'Ucraina. La Polonia è pronta a adottare unilateralmente questa misura per proteggere il mercato interno, con l'obiettivo di guadagnare il sostegno degli agricoltori polacchi in vista delle elezioni parlamentari del 15 ottobre.

Lo stesso Morawiecki, la scorsa settimana, ha dichiarato che il governo polacco bloccherà le importazioni di grano ucraino e manterrà le frontiere chiuse, indipendentemente dalle decisioni di Bruxelles. "Siamo pronti a sostenere l'Ucraina durante la guerra e durante la ricostruzione e vogliamo partecipare alla ricostruzione, ma allo stesso tempo dobbiamo ricordarci dei nostri cittadini, della nostra agricoltura e delle nostre campagne", ha affermato il Primo Ministro.

Il Governo ucraino ha avvertito che, in caso di violazione delle norme GATT di diritto commerciale scaturite da considerazioni politiche pre-elettorali, si rivolgerà all'arbitrato dell'OMC per ottenere un risarcimento.

Torino, 13 settembre 2023

Leggi anche: L’Ucraina ha ricevuto 30 miliardi di dollari in assistenza da partner internazionali