Upgrade: cooperazione Ucraina-Banca mondiale

Upgrade: cooperazione Ucraina-Banca mondiale

L'Ucraina e la Banca mondiale si stanno preparando a lanciare cinque nuovi progetti comuni. Il 5 aprile scorso, il ministro delle finanze Serhiy Marchenko ha partecipato all’incontro annuale di primavera della FMI e Banca mondiale. Questa volta online, la conferenza ha visto la partecipazione di Anna Bjerde, vicepresidente della Banca mondiale per l'Europa e l'Asia centrale.

I piani di cooperazione per il futuro prossimo prevedono il finanziamento per la risposta alle emergenze e la vaccinazione COVID-19 in Ucraina, il miglioramento dell'istruzione superiore in Ucraina per i risultati, la mobilità urbana di Kiev e l'installazione di sistemi di generazione di energia ibrida nella Banca mondiale. I progetti dovranno essere presentati al Consiglio di amministrazione della Banca mondiale a breve da parte del paese.

Il ministro delle finanze, insieme al vicepresidente della Banca mondiale, ha discusso i piani di cooperazione nel prossimo futuro - preparazione per il lancio di cinque nuovi progetti comuni. Il finanziamento per la risposta alle emergenze e la vaccinazione COVID-19 in Ucraina, il miglioramento dell'istruzione superiore in Ucraina per i risultati, la mobilità urbana di Kiev, l'installazione di sistemi di generazione di energia ibrida in Ukrhydroenergo e il finanziamento aggiuntivo dell’ "Accesso al finanziamento a lungo termine" per Ukreximbank.

Serhiy Marchenko e Anna Bjerde hanno parlato dei progressi dell'Ucraina nella riforma agraria ed espresso la speranza di continuare a lavorare con l'FMI il prima possibile. Infatti, l’attuale strategia di partenariato della Banca mondiale e dell'Ucraina 2017-2021 scadrà fra due mesi, per cui è tempo di avviare una diagnosi sistematica del paese per identificare le priorità chiave da inserire nel prossimo programma di partenariato.