Un Project Office per lo sviluppo di strumenti di recupero digitali

Un Project Office per lo sviluppo di strumenti di recupero digitali

Il Ministero per lo Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture dell'Ucraina insieme all'Agenzia per il Restauro, in collaborazione con la Open Contracting Partnership, sta istituendo un Project Office per lo sviluppo e l'implementazione dell'Ecosistema del Restauro Digitale per la Gestione Responsabile (DREAM).

"L'istituzione del Project Office aumenterà la capacità dello Stato di sviluppare strumenti di recupero digitale. Gli esperti dell'Ufficio Progetti rafforzeranno il team del Ministero del Restauro e accelereranno il pieno lancio dell'ecosistema", ha detto Oleksandr Kubrakov, Vice Primo Ministro per il Restauro dell'Ucraina, Ministro per lo Sviluppo delle Comunità, dei Territori e delle Infrastrutture dell'Ucraina.

Il compito principale del Project Office è quello di sviluppare e implementare la funzionalità dell'ecosistema DREAM, integrare registri e sistemi, compilare progetti, creare strumenti analitici, coinvolgere utenti chiave nell'ecosistema, comunicare con i principali stakeholder, condurre una formazione sull'uso dell'ecosistema, e altro.

Il Project Office comprende lo sviluppo IT, l'esperienza utente e i dipartimenti di comunicazione. Gli esperti del Project Office aiuteranno gli utenti del sistema, così come i principali stakeholder del recupero, sia all'interno dell'Ucraina che all'estero, a stabilire un lavoro con DREAM.

"L'Agenzia per il Restauro ha già iniziato ad attuare grandi progetti in tutto il Paese. L'ecosistema DREAM ci permetterà di monitorare l'implementazione di tutti i progetti di recupero online. Pertanto, è fondamentale coinvolgere i governi locali nell'inserimento dei loro progetti nel sistema di gestione del recupero delle infrastrutture settoriali, che fa parte di DREAM ed è gestito dall'Agenzia. Insieme al Project Office, saremo in grado di riempire il sistema con dati di progetto aggiornati il più rapidamente possibile e coinvolgere i partner internazionali e il pubblico nel processo di recupero", ha dichiarato Mustafa Nayyem, Capo dell'Agenzia per il Restauro.

Il Project Office sarà guidato da Viktor Nestulia, Responsabile del supporto all'Ucraina di Open Contracting Partnership e cofondatore della coalizione RISE Ukraine.

DREAM è un ecosistema digitale statale che fornirà un unico percorso digitale per tutti i progetti di ricostruzione. Raccoglierà tutti i dati del progetto online, li visualizzerà sotto forma di tabelle e grafici di facile utilizzo e garantirà la pubblicazione di dati aperti in conformità con lo standard globale Open Contracting Data.

Secondo il comunicato stampa, il finanziamento per lo sviluppo dell'ecosistema è fornito attraverso i progetti della Open Contracting Partnership e le organizzazioni membri della coalizione RISE Ukraine, in particolare, Transparency International Ukraine e Better Regulation Delivery Office (BRDO), con il sostegno del governo britannico.

Proprio durante l'Ukraine Recovery Conference 2023 a Londra, si è svolta la presentazione del modulo pubblico dell'Ecosistema Digital Restoration for Accountable Management (DREAM).

Come riportato, 6.000 progetti e idee di investimento di progetto sono già stati inseriti nell'ecosistema digitale DREAM, che i partner internazionali possono consultare. Il progetto pilota dell'ecosistema è stato lanciato nel novembre 2022 e la piena funzionalità dell'ecosistema DREAM sarà disponibile nel marzo 2024.

Il modulo pubblico dell'ecosistema è disponibile su https://dream.gov.ua/

Torino, 5 luglio 2023

Leggi anche: Il governo ucraino finanzia la ricostruzione di 13 strutture mediche