Ukraine Recovery Conference (Londra, 21-22 giugno 2023)

Ukraine Recovery Conference (Londra, 21-22 giugno 2023)

Il 21 e 22 giugno 2023, il Regno Unito insieme all'Ucraina ospita l'Ukraine Recovery Conference (URC 2023) a Londra.

L'Ukraine Recovery Conference 2023, è una continuazione del ciclo di incontri annuali che hanno avuto inizio sempre a Londra nel 2017 con la Ukraine Reform Conference e con l'ultimo condotto congiuntamente con la Svizzera a Lugano nel 2022.

Proprio durante questo ultimo incontro, tenutosi per la prima volta dall’inizio dell’aggressione russa in Ucraina, si sono gettate le basi del progetto di ricostruzione del Paese e unito il mondo in questa direzione.

A partire da Lugano, infatti, la comunità internazionale si è impegnata a fornire assistenza di emergenza, ma è necessaria una più ampia mobilitazione dei settori pubblico e privato per soddisfare le esigenze di stabilizzazione e ripresa di cui l'Ucraina ha bisogno dopo gli attacchi russi. L'Ucraina ha già intrapreso iniziative per portare avanti la ricostruzione in linea con questi principi e impegni, nonostante le circostanze della guerra.

URC 2023 si concentrerà sulla mobilitazione del sostegno internazionale per la stabilizzazione economica e sociale dell'Ucraina e la ripresa dagli effetti della guerra, anche attraverso l'assistenza di emergenza per le necessità immediate e il finanziamento della partecipazione del settore privato al processo di ricostruzione.

La conferenza di Londra ha il compito di valutare i progressi nel finanziamento di 14 miliardi di dollari, stimato dalla Banca Mondiale per la ricostruzione del Paese. Inaugurata dal Primo Ministro britannico Rishi Sunak, dal Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi (in modalità virtuale) e dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, la Conferenza vede la partecipazione anche di Istituzioni Finanziarie Internazionali e oltre 400 aziende da tutto il mondo. 

L’auspicio è che l'ampia partecipazione della comunità internazionale, delle istituzioni finanziarie internazionali, del settore privato e della società civile mobiliti il sostegno verso l’Ucraina.

“Siamo ansiosi di vedere il settore privato svolgere un ruolo di primo piano applicando le sue competenze e sostenendo la ripresa dell'Ucraina, e invitiamo gli investitori a considerare settori e opportunità specifiche. A sostegno di ciò, l'Ucraina continua ad attuare un ambizioso programma di riforme e a cercare modi per sostenere gli investimenti nel Paese e ridurre il rischio. Sosteniamo pienamente l'importante ruolo della società civile nella ripresa dell'Ucraina e nella ricostruzione del dopoguerra e ci impegniamo a garantire una partecipazione significativa della società civile all'URC23”, dichiarano sul sito gli organizzatori di UCR 2023.

È possibile seguire in diretta streaming l'evento principale URC23 il 21-22 giugno cliccando qui.

L’URC, inizialmente istituito come un evento internazionale di alto livello per l'analisi comparativa dei progressi nell'agenda delle riforme dell’Ucraina, oggi rappresenta anche il forum centrale per la comunità internazionale per sostenere il Paese nei suoi sforzi di recupero e ricostruzione di fronte all'aggressione russa e alle immense dimensioni dei danni e delle perdite inflitte all'Ucraina a seguito dell'invasione. Contribuire alla ripresa immediata e agli sforzi di ricostruzione a lungo termine a sostegno della prosperità dell'Ucraina è una componente essenziale per una pace giusta e duratura.

Il Regno Unito si dice orgoglioso di ospitare insieme all'Ucraina una conferenza che si concentra sull'aiuto pratico per costruire meglio, in modo più sostenibile e come nazione europea più resiliente e prospera. In particolare, l'URC23 vuole dare maggiore impulso al ruolo del settore privato - e alle riforme necessarie per stimolare gli investimenti - in quanto le parti essenziali generano maggiore slancio sulla ripresa a lungo termine dell'Ucraina.

Gli obiettivi chiave di URC23 riguardano: “Unità”, ovvero dimostrare la forza e l’ampiezza del sostegno internazionale all’Ucraina; “Diversità”, cioè la capacità di riunire una vasta gamma di attori per lavorare insieme sulla ripresa facendo coalizioni internazionali, sia con il settore privato che con la società civile, insieme al governo ucraino; “Distribuzione”, si intende mostrare come il sostegno e le competenze della comunità internazionale, del settore privato e della società civile possano aiutare l’Ucraina a costruire meglio e in modo più sostenibile come una nazione europea.

Il governo dell'Ucraina fornirà da parte sua aggiornamenti sui progressi compiuti nel piano nazionale di ripresa e sviluppo, compresi i progressi compiuti nell'agenda delle riforme. Forniranno inoltre valutazioni della situazione della sicurezza e delineeranno la visione per la loro futura economia nel dopoguerra e le opportunità aperte ai partecipanti per sostenere il processo di ripresa.

Il London Conference Framework for War Risk Insurance delinea il sostegno per misure immediate di de-risking per aumentare la fiducia degli investitori. Guiderà inoltre gli sforzi per lavorare con i mercati delle assicurazioni commerciali per sbloccare gli investimenti privati per soddisfare le esigenze di ricostruzione a lungo termine dell'Ucraina.

A rappresentare l’Italia alla Conferenza è il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il quale parteciperà a una riunione dei Ministri del G7, convocata dalla presidenza giapponese, e avrà alcuni incontri bilaterali tra i quali uno con la Presidente della BERS e uno con il Segretario di Stato britannico.

Torino, 21 giugno 2023

Leggi anche: UE: assicurazione di guerra per attirare investimenti in Ucraina