UE abolisce dazi import prodotti agricoli UA

UE abolisce dazi import prodotti agricoli UA

L’Unione Europea abolisce per un anno la riscossione di tutti i dazi all’importazione sulle merci ucraine.

Il servizio stampa del Ministero dell’Economia ucraino ha riferito che sono stati aboliti tutti i dazi industriali, contingenti agricoli, antidumping e protettivi. "Dato che l'UE è attualmente la principale rotta commerciale per tutte le esportazioni ucraine, tale decisione consentirà di sviluppare la logistica verso paesi terzi. Questo è un sostegno importante per l'intera economia ucraina " ha affermato Yulia Svyridenko, prima vice ministra del Ministero dell’Economia.

Il sostegno dalla comunità internazionale sarà particolarmente importante per tutti quei produttori che stanno portando avanti le loro attività, nonostante i combattimenti, oltre ad aiutare il paese e il mondo interno a mantenere la sicurezza alimentare. Infatti, solamente la normalizzazione delle esporazioni agricole dall’Ucraina potrà ridurre l’inflazione alimentare globale e salvare milioni di persone dalla fame.

"Una tale decisione incoraggia già le imprese ucraine a integrarsi nel mercato interno dell'UE, senza attendere decisioni politiche sull'adesione all'UE", ha aggiunto il capo del ministero dell'Economia.

Torino, 29 aprile 2022

Leggi anche UA Farming at war time