Ucraina: uno dei migliori paesi dove fare affari

Ucraina: uno dei migliori paesi dove fare affari

L'Ucraina sta scalando le classifiche che valutano la facilità nel condurre gli affari nei vari Paesi del mondo. Nel Ranking Doing Business elaborato dalla Banca mondiale, il Paese si è classificato tra i primi 80 paesi tra 190 economie per semplicità di fare affari.

Oltre una posizione geografica strategica, visto che rappresenta un ponte con il Kazakistan, la Russia e le altre Repubbliche dell’Asia Centrale, la capacità attrattiva dell’Ucraina è alta per il costo della manodopera e dell’energia, molto più bassi rispetto a tantissimi altri paesi europei.

Sono molti gli imprenditori europei che stanno investendo, trasferendo le proprie attività o aprendovi delle filiali.

Questo è un nuovo periodo storico per l’Ucraina che vede il Paese protagonista di importanti trasformazioni, attraverso norme e riforme che hanno favorito la crescita delle produzioni agrarie, industriali e delle nuove costruzioni nonché un miglioramento del reddito pro-capite e degli investimenti.

L’Ucraina è stata capace di superare gli ostacoli anche grazie all’aiuto e alla solidarietà dei partner internazionali, in particolar modo dell’Italia.