Ucraina: storia, cultura e identità

Ucraina: storia, cultura e identità

L’Istituto ucraino, ente di recente creazione, si prefigge di diffondere la conoscenza dell’Ucraina moderna e di sviluppare fiducia tra le file degli intellettuali internazionali; d'aiuto per l’integrazione dell’Ucraina, non solo nel contesto artistico e culturale, ma anche in quello della scienza, della formazione e di molti altri campi. Si tratta infatti di una fondazione statale affiliata al Ministero degli Esteri ma sovvenzionata in parte dal pubblico e in parte dal privato.

Per rispettare l’ideologia con cui è nato l’istituto, insieme all’Università Nazionale di Kyiv-Mohyla Academy e lo studio educativo EdEra, in questi giorni è stato reso disponibile il primo corso online gratuito sulla storia e la cultura dell'Ucraina per gli stranieri. Esso contiene cinque moduli di cui ognuno dedicato ad un particolare periodo storico, partendo dalla Rus’ di Kyiv nel Medioevo fino all’Ucraina odierna indipendente. Inoltre, all’interno del ciclo, intitolato “Ucraina: storia, cultura e identità”, si trovano lezioni che raccontano la storia del paese dal Medioevo fino ai tempi moderni per non permettere di acquisire solamente una conoscenza di base e superficiale della storia e della cultura ucraina, ma anche per rivelare l'impatto dell'Ucraina sulla storia europea e mondiale.

Per rispettare quest’obbiettivo il corso è disponibile in diverse lingue straniera tra cui anche l’italiano, per essere guidati al meglio nella comprensione grazie a ricercatori esperti, esperti di storia e scienze politiche e professori di spicco dell'Accademia Nazionale.

Leggi anche Studio sulla percezione europea dell'Ucraina