Ucraina presente al summit internazionale per il clima
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha preso parte al vertice internazionale per il clima, che si è svolto online il 12 dicembre. Il summit ha visto la partecipazione di più di settanta capi di stato e di governo, che hanno registrato brevi appelli per delineare gli impegni dei loro stati ai sensi dell’accordo di Parigi sul clima.
Nel suo video intervento, Zelensky ha affermato che quest'anno l'Ucraina è stata particolarmente colpita dai cambiamenti climatici: siccità prolungate hanno distrutto i raccolti in un certo numero di regioni; vi sono stati incendi boschivi su larga scala a est e devastanti inondazioni a ovest. "Ogni abitante del pianeta sente già il respiro del riscaldamento globale e subisce perdite a causa di un atteggiamento passivo nei confronti della politica climatica", ha sottolineato il presidente.
"L'obiettivo a lungo termine dell'Ucraina è raggiungere la neutralità del carbonio. Faremo ogni sforzo per ridurre al minimo il tempo necessario per raggiungere questo obiettivo", ha detto Volodymyr Zelensky. Inoltre, l'Ucraina sta lavorando per migliorare i meccanismi di sostegno finanziario statale alla politica climatica ed allinea costantemente la sua politica al Green Deal europeo.