Ucraina: in arrivo 10 milioni di vaccini Pfizer

Ucraina: in arrivo 10 milioni di vaccini Pfizer

Il ministro della salute ucraino Stepanov ha firmato il contratto con la casa farmaceutica Pfizer per l’arrivo di altre 10 milioni di vaccini.

Il presidente Zelensky in prima persona ha gestito le negoziazioni per ricevere dall’America 10 milioni di vaccini per l’Ucraina poiché la domanda su scala mondiale supera di molto i livelli di produzione. Così le autorità ucraine hanno cercato con tutti i mezzi di gestire una comunicazione strategica con Pfizer al fine di ricevere un vaccino di alta qualità per la salute e il benessere del popolo ucraino.

“Dopo una lunga e difficile negoziazione con la casa farmaceutica Pfizer, siamo scesi al compromesso di 10 milioni di dosi supplementari. Stanotte abbiamo firmato il contratto. Per cui, riceveremo un totale di 20 milioni di dosi del vaccino Pfizer entro la fine dell’anno”, così il ministro Maksym Stepanov riporta al presidente Volodymyr Zelensky.

Zelensky ha personalmente ringraziato il CEO di Pfizer per il grosso contributo in un momento così difficile per l’Ucraina e ha sottolineato lo sforzo e l’impegno dei diplomatici ucraini per l’ottimo risultato ottenuto.

Egli ha poi affermato che adesso tocca al popolo ucraino, bisognerà infatti vaccinare il numero maggiore di persone nel minor tempo possibile. Bisogna comprendere adesso l’importanza del vaccino contro il COVID-19 al fine di debellare per sempre la pandemia e dimenticare i periodi di quarantena.

Secondo gli accordi, l’Ucraina riceverà le prime 500 mila dosi tra maggio e giungo 2021, poi altre 4 milioni e mezzo tra luglio e settembre e la rimanente quantità (circa 15 milioni di dosi) entro la fine del 2021.

Sta adesso al popolo ucraino rispondere in modo adeguato alle sollecitazione delle autorità, comprendendo l’importanza delle vaccinazioni.

Leggi anche Novità spostamenti Italia-Ucraina