Ucraina-Georgia.Per riforme di stampo europeo

Ucraina-Georgia.Per riforme di stampo europeo

La nuova leadership ucraina sta iniziando cooperazioni con esperti regionali ed internazionali per mettere al passo con le direttive europee il prima possibile il sistema di governance.

Questi giorni le autorità ucraine stanno lavorando con funzionari ed esperti a Tbilisi per la riforma della giustizia e i modi per diversificare il sistema energetico che la Georgia ha implementato con successo dalla “Rivoluzione delle Rose” del 2003. Da quando cioe’ il governo filo-occidentale del presidente Mikheil Saakashvili arrivo’ al potere.
Un paese piccolo la Georgia, ma che, con le dovute proporzioni, deve servire da esempio ai governanti ucraini.
Kiev vuole  infatti migliorare il servizio dalle agenzie statali e attuare il modello georgiano del Servizio Pubblico, che unisce tutti i servizi per dare informazioni ufficiali e documenti rilasciati dallo Stato, come carte d'identità, passaporti e certificati di matrimonio.
"Tutti queste sono cose molto interessanti per noi", ha detto il ministro ucraino della Giustizia Pavlo Petrenko ai giornalisti a Tbilisi."Dobbiamo creare un nuovo settore dei servizi e dovremmo prestare attenzione al successo che la Georgia ha raggiunto in questo campo. Ho analizzato l’efficenza del modello georgiano e vogliamo impostare lo stesso sistema in Ucraina. Stiamo progettando di iniziare cooperazione il più presto possibile".

Inoltre il Ministro delle Infrastrutture ucraino Maksym Burbak ha riferito che l'Ucraina è molto interessata anche a lavorare con gli esperti georgiani sulla diversificazione dei sistemi energetici. Ha detto che per l'Ucraina che sta affrontando un delicato periodo politico anche a causa delle beghe energetiche, l'esperienza della Georgia è particolarmente importante.
La Russia, come sta accadendo ora in Ucraina, ha fermato la fornitura di gas naturale alla Georgia nel 2006. Le autorità di Tbilisi hanno risposto diversificando con successo il mercato energetico.
Il Ministro Burbak e’ convinto che “sicuramente siamo interessati a come la Georgia è riuscita a stabilizzare la situazione del mercato dell'energia, quali sistemi il governo georgiano ha utilizzato e come hanno costruito il sistema per essere indipendenti dalla Russia,".
Oleksandr Solontay, analista presso l'Istituto della formazione politica con sede nella capitale, ha detto che esperti e funzionari di Kiev hanno discusso di riforme con i georgiani molte volte.
"Ci sono cose che funzionano meglio nei piccoli paesi piu’ di come possono funzionare in un grande paese come l'Ucraina", ha detto Solontay . "Ma naturalmente ci sono molte cose che possiamo condividere con l'esperienza georgiana e prima di tutto dobbiamo imparare dalla gestione della giustizia. Il governo ucraino ha invitato specialisti georgiani e lavoreranno insieme per migliorare questo sistema in Ucraina”.