Stoccaggio grano depredato dai russi

Stoccaggio grano depredato dai russi

Nella regione di Kherson e Zaporizhia, gli impianti di stoccaggio del grano vengono depredati dagli invasori russi. Questo comportamento potrebbe causare la fame nel mondo.

Secondo la commissaria per i diritti umani della Verkhovna Rada, Lyudmila Denisova, i residenti della Crimea occupata hanno segnalato un aumento del numero di veicoli che trasportano grano nella penisola.

Denisova ha chiarito che Kherson e Zaporizhia producono una quantità significativa di grano; motivo per cui gli aggressori russi hanno scelto queste zone e le loro strutture di stoccaggio speciali dalle quali rubare il raccolto. Di recente una situazione simile si è verificata a Berdyansk, città portuale dell'Ucraina sud-orientale.

Nella Crimea occupata, sono già presenti sul mercato le verdure portate via dalla regione di Kherson. La Denisova ha sottolineato che il furto di cibo e grano dalle terre occupate viola l’articolo 55 della Convenzione di Ginevra del 1949, relativa alla protezione delle persone civili in tempo di guerra. Proprio per questo, ha già fatto appello alla Commissione speciale delle Nazioni Unite per indagare sulle violazioni dei diritti umani dell’invasione militare russa dell’Ucraina per registrare questi crimini.

Torino, 26 aprile 2022

Leggi anche Kherson bombe distruggono i vigneti. Il racconto di un viticoltore