Spostamenti aerei tra Ucraina ed Europa: nuovo accordo

Spostamenti aerei tra Ucraina ed Europa: nuovo accordo

Grazie al nuovo accordo saranno più semplici gli spostamenti tra Europa ed Ucraina e si prevede un aumento

La firma di un accordo riguardante lo spazio di aviazione comune con l'Unione Europea avrà un impatto positivo sugli spostamenti aerei tra Ucraina ed Europa, soprattutto grazie alla riduzione del costo dei biglietti aerei.

L'accordo è vantaggioso per gli ucraini, poiché grazie alle tariffe aeree più basse e all'espansione delle rotte, i turisti europei saranno più motivati a visitare l’Ucraina, portando benefici economici. Tuttavia, si è osservato che lo sviluppo del settore aeroportuale ucraino dovrà ingranare la marcia per lo sviluppo se vuole essere in grado di competere con lo standard europeo.

"La firma dell'accordo sarà davvero vantaggiosa per l'Ucraina solo quando le compagnie aeree ucraine saranno uguali negli indicatori tecnici e finanziari a quelle europee. E proprio come il mercato ucraino si aprirà alle compagnie aeree europee, il mercato europeo deve aprirsi all'ucraino. Solo a tale parità ha senso dire che l'Ucraina beneficia di "Cieli aperti", - ha spiegato l’amministratore dell’aeroporto Sikorsky Denis Kostrzhevsky di Kiev.

Il 28 giugno 2021, inoltre, il Consiglio dell'UE ha deciso di firmare accordi riguardanti lo spazio aereo non solo con Ucraina, ma anche con Armenia, Tunisia e Qatar. Così che si riducono ancora le distanze con l’Ucraina.