Speciale Covid-19: il reportage di CCIPU sull’emergenza coronavirus in Ucraina

Speciale Covid-19: il reportage di CCIPU sull’emergenza coronavirus in Ucraina

Gli avvenimenti delle ultime settimane sono la testimonianza di quanto le misure intraprese finora dagli Stati coinvolti nell’emergenza Covid-19 siano cruciali per uscire quanto prima dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Tuttavia, insieme alle misure strettamente legate al blocco dei contagi e quindi alla prescrizione del regime di quarantena ai cittadini, v’è la responsabilità in questo momento così delicato, da parte di ciascuno Governo di porre in essere provvedimenti a tutela dell’economia, dell’occupazione e della crescita del Paese.

Come CCIPU sentiamo l’esigenza di promuovere un’informazione trasparente e quanto più genuina possibile ai nostri partners italiani e ucraini, in merito all’emergenza Covid-19 e rispetto ai possibili effetti sull’economia e sulle relazioni finanziarie, come anche alle misure che il Sistema Paese Ucraina ha previsto a sostegno dei lavoratori, delle sue imprese e del suo sistema produttivo.

Per questi motivi nasce lo Speciale Covid-19 della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina, una raccolta di interviste alle Presidenze degli enti camerali, delle associazioni di categoria e dei partner della rete CCIPU. Molto spesso le notizie riportate all’interno dei giornali sono il risultato di analisi superficiali basate su dati parziali provenienti da fonti non del tutto attendibili, per queste ragioni preme a CCIPU reperire informazioni precise e affidabili riguardo l’emergenza sanitaria, soprattutto da fonti di comprovata serietà quali sono gli enti con cui collabora la Camera, quotidianamente, così vicini alle realtà imprenditoriali e produttive d’Ucraina.

Così facendo avremo modo di informare al meglio i nostri associati, insieme agli altri stakeholders CCIPU, in merito alla situazione coronavirus in Ucraina e di come le sue aziende stanno reagendo all’emergenza. Vi invitiamo dunque a monitorare il portale CCIPU ed i nostri profili social dove pubblicheremo post e aggiornamenti sul progetto editoriale Speciale Covid-19 a breve disponibile.