Spagna: stanziati 55 milioni per PMI e scuole ucraine

Spagna: stanziati 55 milioni per PMI e scuole ucraine

La Spagna stanzierà 55 milioni di euro all'Ucraina per finanziare le piccole e medie imprese e fornire alle scuole sistemi energetici ecologicamente puliti.

"Oggi la Spagna ha deciso di stanziare altri 55 milioni di euro, di cui 51 milioni attraverso il Gruppo della Banca mondiale, per finanziare le piccole e medie imprese dell'Ucraina, mentre altri 4 milioni di euro attraverso il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite per fornire alle scuole in Ucraina sistemi di energia rispettosi dell'ambiente e sostenibili", ha detto il Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez, rivolgendosi alla Verkhovna Rada dell'Ucraina.

Sánchez ha inoltre sottolineato che la ricostruzione dell'Ucraina richiederà tempo e investimenti in molti settori. La Spagna cercherà di supportare l'Ucraina in alcune aree, come ad esempio le infrastrutture ferroviarie, in cui le imprese spagnole hanno un certo know-how.

"Il governo spagnolo sosterrà il finanziamento per gli investimenti necessari per l'adattamento e la modernizzazione delle infrastrutture ucraine e delle industrie di produzione", ha detto il Primo Ministro spagnolo.

Il Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez è arrivato in Ucraina il primo giorno della presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea.

Torino, 3 luglio 2023

Leggi anche: Ucraina: prevista la ristrutturazione di 40 ponti