Sostegno agli agricoltori

Sostegno agli agricoltori

Nell'ambito del programma a sostegno degli agricoltori, il ministero dell'Economia ha ampliato l'elenco delle macchine agricole ucraine, il cui costo è, in parte, rimborsato dal bilancio statale. All'elenco sono stati aggiunti 320 nuovi macchinari e attrezzature.

Con il programma "Compensazione parziale del costo delle macchine agricole e delle attrezzature di produzione nazionale" è previsto un incremento di industriali e produttori di macchine agricole in grado di vendere meglio i loro prodotti grazie al risarcimento del 25% sul costo di macchinari e attrezzature. Oggi l'elenco comprende quasi quindicimila articoli di duecento produttori; anche l'elenco degli stabilimenti di produzione è aumentato di nove unità.

Sono state aggiunti anche nuovi equipaggiamenti tra cui il complesso di semina per semirimorchi, unità e applicatori per i fertilizzanti minerali liquidi, atomizzatori, mietitrici per la raccolta del girasole, separatori di pulizia del grano e impianti di sollevamento, e molti altri elementi. L'elenco completo delle macchine e attrezzature agricole domestiche è disponibile al link.

 Il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina nel bilancio dello Stato per il 2021 ha fornito 4,7 miliardi di UAH per sostenere il complesso agroindustriale, vale a dire 700 milioni in più rispetto all'anno precedente. Quest'anno, gli aiuti di Stato saranno forniti nell'ambito dei seguenti programmi: acquisto più economico di macchine e attrezzature agricole; prestiti più economici; sviluppo delle aziende agricole; sviluppo del bestiame; sviluppo dell'orticoltura, viticoltura e coltivazione del luppolo; continuazione del sostegno a spese del programma 5-7-9% (circa il 60% dei prestiti nell'ambito del programma); supporto e sviluppo di sistemi di bonifica privati, nonché erogazione di contributi statali per lo sviluppo di sistemi di bonifica statali.

Grazie a questo programma, la qualità dei prodotti e dei lavori ucraini migliorerà drasticamente; questo, potrà essere un incentivo per la stipula di nuove collaborazioni tra realtà italiane e dell'ex paese sovietico.