Small Carpathian Circle

Small Carpathian Circle

Small Carpathian Circle è un progetto congiunto delle autorità regionali delle regioni di Zakarpattia, Lviv e Ivano-Frankivsk insieme a "Ukravtodor" sullo sviluppo delle strade nella parte centrale dei Carpazi ucraini. A dicembre 2019 è stato presentato il progetto ed è stato firmato un protocollo. Nel febbraio 2021, il futuro progetto di investimento statale "Small Carpathian Circle" è stato presentato come parte del programma del presidente dell'Ucraina "Large Construction".

Il progetto, che mira a migliorare le infrastrutture stradali nelle aree montuose che portano a località turistiche nelle regioni di Ivano-Frankivsk, Zakarpattia e Lviv, è stato presentato in un incontro con la partecipazione del Primo Ministro ucraino Denis Shmygal, del Presidente della Verkhovna Rada Ruslan Stefanchuk, del Segretario del Consiglio di Sicurezza e Difesa Nazionale Oleksiy Danilov e del Ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov. Alla discussione si sono uniti anche i capi delle amministrazioni statali regionali di Ivano-Frankivsk, Zakarpattia, Lviv e i leader delle comunità.

Small Carpathian Circle è il primo passo verso l'attuazione di progetti per lo sviluppo della regione dei Carpazi all'interno del programma "Large Construction". “Sarà un intero complesso turistico lungo centinaia di chilometri. Oltre al transito, questo progetto ha un enorme potenziale turistico", ha affermato Denis Shmygal.

Secondo il capo del governo, questo progetto faciliterà lo scambio dei flussi turistici, ridurrà i tempi di viaggio, oltre a influenzare in modo significativo lo sviluppo socio-economico e aumenterà il potenziale turistico nella regione. Il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov ha osservato che il progetto coprirà strade con una lunghezza totale di oltre 640 km. Il Primo Ministro ha sottolineato l'importanza di un approccio integrato al progetto. Oltre a riparare le strade esistenti, ha affermato, è importante iniziare a costruirne di nuove.

"Oggi, come mai prima d'ora, c'è la volontà politica di realizzare progetti del genere. La Verkhovna Rada è pronta ad adottare tutte le modifiche necessarie ai budget in modo da poter andare avanti attivamente. Sono convinto che progetti come il "Piccolo Circolo dei Carpazi" daranno un risultato positivo per l'economia e lo sviluppo del nostro Stato", ha sottolineato il Capo del Governo.

L'attuazione della prima fase del progetto Small Carpathian Circle è prevista per il prossimo anno.

Torino, 13 gennaio 2022

Leggi anche Turismo: Ucraina firma accordo sugli itinerari culturali