Singolare proposta anticorruzione
Alcuni dei sottopagati manager e quadri pubblici ucraini potrebbero ottenere bonus da istituzioni finanziarie internazionali al fine di ridurre la tentazione di accettare tangenti. Secondo il capo del servizio fiscale ucraino, Ihor Bilous, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo sta vagliando l'idea di creare un fondo che fornirebbe ai funzionari la retribuzione aggiuntiva."La settimana scorsa ho avuto un incontro con i rappresentanti della BERS ed è uscita l'idea di creare un fondo per integrare gli stipendi dei manager pubblici che coporono alte posizioni", ha detto Bilous il Kyiv Post.
"Questa idea è stata attuata con successo in Georgia - continua Bilous - ed abbiamo bisogno di cambiare il sistema. Gli stipendi statali sono molto bassi e questa situazione crea una sorta di tentazione."
Tuttavia, il portavoce della BERS Anton Usov ha detto che per lui l'idea è una novità.
"Non è un programma in corso, è solo un'idea che Bilous ha discusso con i rappresentanti della BERS e diverse altre organizzazioni di finanziatori, e che è pronto a sostenere tale idea", ha spiegato la portavoce di Bilous, Yaryna Klyuchkovska.
Di solito stipendi del pubblico impiego sono molto bassi. Un vice primo ministro di solito guadagna circa 870 dollari al mese, lo stesso posto che occupa Bilous nel Ministero delle entrate. Contestualmente, un senior manager presso una banca d'investimento può guadagnare anche più di 10.000 dollari al mese.
L'idea di integrare gli stipendi dei funzionari statali fondi provenienti da soggetti esterni, è stato attuato in Georgia nel 2004-2006. Poi, ilmiliardario Bidzina Ivanishvili, che secondo Forbes possiede un patrimonio di 5,3 miliardi dollari, ha dato il suo appoggio al presidente neoeletto Michael Saakhashvili ed ha contribuito con propri fondi a pagare gli stipendi statali per due anni.
"Ufficialmente abbiamo usato danaro di fondazioni di George Soros, ma soprattutto era mio denaro. Gli investimenti di Soros erano relativamente piccoli", ha detto Ivanishvili a "Forbes Russia" nel dicembre 2013.
Il progetto per aumentare gli stipendi è stato pensato per combattere la corruzione. Circa il 40-60 per cento del prodotto interno lordo della nazione è sommerso. "L'anno scorso, un quarto del budget del paese è stato distratto solo attraverso schemi fraudolente che per evadere l'imposta sul valore aggiunto". Oleksandr Klymenko, il cui posto è stato preso da Bilous, è ora ricercato per corruzione e i suoi beni sono stati congelati nell'Unione europea.
Secondo un sondaggio del 2013 sulla percezione della corruzione, condotto da Transparency International, l'Ucraina si è classificata al 144° posto su 177 paesi. L'Ucraina è posizionato saldamente nel gruppo "ad alto rischio", insieme con il Camerun, Iran, Nigeria, Repubblica Centrafricana e Papua Nuova Guinea.