Siglato accordo di collaborazione tra CCIPU e Prima Associazione Energetica dell’Ucraina

Siglato accordo di collaborazione tra CCIPU e Prima Associazione Energetica dell’Ucraina

 È stato firmato lo scorso 27 febbraio un accordo di collaborazione tra il Segretario Generale della CCIPU, dott. Emiliano Calemma, ed il Presidente della Prima Associazione Energetica dell’Ucraina, Vasyl Kotko (Василь Котко).

La Prima Associazione Energetica dell’Ucraina (Перша Енергетична Асоціація України) è un’associazione no-profit che riunisce professionisti del settore ed opera con principi di autogoverno, volontariato e trasparenza. Operano per coordinare gli sforzi del mercato dell’energia per regolarizzarsi ed uniformarsi alle norme europee e per proteggere gli interessi economici e sociali dei suoi membri. L’associazione unisce varie organizzazioni ed imprese, come Ukrenergo, Vostokenergo, Dniproenergo, Energoinvest, Odessagaz ed altre. Collabora con vari organismi della politica e della società, come il Parlamento d’Ucraina, il Ministero dell’Energia, la Federazione dei datori di lavoro d’Ucraina ed altri ancora. Come dice il nome, sono in prima linea nella lotta per portare la maggiore attenzione possibile alle tematiche a loro care e che sono sempre più popolari in Ucraina.

La missione della Camera di Commercio Italiana per l’Ucraina è da sempre quella di supportare le imprese italiane nella loro espansione verso il mercato ucraino e di favorire lo scambio tra i due paesi, compreso quello di idee. Un accordo con un’associazione tale rientra perfettamente negli scopi di entrambe, siccome l’Ucraina chiede energie rinnovabili a gran voce e l’Italia cerca mercati nuovi in cui far conoscere le proprie eccellenze. A questo proposito si è organizzata una conferenza per il prossimo 11 giugno a tema “Energia & Ambiente”, in cui vari relatori potranno esporre problemi e soluzioni del settore, che sarà seguita da un B2B con rappresentanti di imprese italiane.

Tra i relatori siamo orgogliosi di annunciare la Prima Associazione Energetica dell’Ucraina, che sicuramente porterà qualcosa di molto intrigante e di valore. La Camera di Commercio saluta i nuovi partner, si augura una collaborazione proficua e rinnova l’invito alla conferenza dell’11 giugno.