Shmyhal: «nuova Ucraina vantaggiosa per gli imprenditori»

Shmyhal: «nuova Ucraina vantaggiosa per gli imprenditori»

Durante il World Economic Forum 2022 di Davos, il Primo Ministro Denys Shmyhal ha tenuto un discorso nel panel “CEO for Ukraine” incentrato sull’invitare i leader delle società internazionali a pianificare investimenti e aprire la propria produzione in Ucraina.

«Gli affari con la Russia sono chiusi da molti anni, per questo invito tutte le aziende internazionali, che per qualche motivo stanno ancora lavorando in Russia finanziando il bilancio di guerra, a lasciare questo mercato e di smettere di lavorarci. – ha sottolineato Shmyhal – Ora le vostre tasse si stanno trasformando in proiettili e bombe che volano contro il popolo ucraino e le città ucraine».

Ha continuato il suo intervento ringraziando le centinaia di imprese internazionali che hanno abbandonato il mercato russo, invitandole a pianificare gli investimenti e l'apertura di impianti di produzione in Ucraina in questo momento.

Ha affermato, inoltre, che l'Ucraina si vede in futuro economicamente e politicamente integrata con l'Unione Europea e che, alla base del futuro piano di ripresa, ci sarà una nuova economia ucraina e un nuovo modello economico: «L'Ucraina è fiduciosa nella sua vittoria, quindi stiamo già sviluppando un piano per ripristinare il nostro Paese, che prevede non solo la ricostruzione degli elementi distrutti. Vogliamo costruire una nuova Ucraina europea, con nuove regole trasparenti, con l'implementazione delle migliori pratiche mondiali. Un Paese digitale, conveniente per le persone e per le imprese. Sicuro ed economicamente forte. – ha dichiarato il Premier –Liberalizzazione, deregolamentazione e digitalizzazione saranno le componenti principali su cui si fonderà il clima imprenditoriale in Ucraina».

Secondo il Primo Ministro, il governo ucraino, prima dell’invasione russa, stava concentrando il suo impegno nella partnership tra lo Stato e le imprese in vari settori, soprattutto nel campo delle infrastrutture e dell'energia: «lo Stato prevede di investire miliardi nell'aumento della produzione di gas, nello sviluppo della green generation e dell'energia in generale, nonché nello sviluppo del nostro complesso militare-industriale».

Una trasformazione profonda coinvolgerà anche il settore agricolo e della metallurgia al fine di modernizzare su larga scala l’economia ucraina.

Shmyhal ha ribadito come la nuova Ucraina diventerà sicuramente un esempio per il mondo intero e la partnership con il Paese sarà reciprocamente vantaggiosa per l'intera comunità mondiale: il governo lavorerà con i partner aderenti rilasciando garanzie statali alle loro aziende al fine di attrarre fondi per gli investimenti in Ucraina. Tali garanzie, a suo avviso, consentiranno di investire nell'attuazione di importanti progetti di partenariato pubblico-privato nella nazione.

Torino, 27 maggio 2022

Leggi anche Situazione macroeconomica in Ucraina stabile