Settore IT ucraino in rapida crescita

Settore IT ucraino in rapida crescita

Il settore IT ucraino è in rapida crescita e si rivela essere uno dei pochi a non essere stato colpito dalla crisi scaturita dalla pandemia globale. Il paese ha molto da offrire in ambito tech: dalle nanotecnologie e blockchain all’intelligenza artificiale.

Delle quattromila aziende tecnologiche presenti nel paese, diciotto sono state inserite tra le migliori cento società di outsourcing dalla International Association of Outsourcing Professionals. Inoltre, le startup ucraine stanno diventando sempre più competitive anche all’estero. Aziende globali come Snapchat, Ericsson, Siemenes, Samsung, Oracle, Huawei e Magento hanno già creato centri di ricerca e sviluppo nel paese. Centri registrati ufficialmente e legalmente nel 2020, tra cui anche quelli appartenenti ai colossi Google e Apple, seguiti da Viber e Reddit.

Alla base del successo un solido background scientifico del paese, nel 1951 uno dei primi computer venne creato a Kiev, e un ricco pool di talenti, con circa 23mila laureati in ambito tecnologico che ogni anno alimentano il mercato del lavoro ucraino.