Ripresa del settore lattiero-caseario

Ripresa del settore lattiero-caseario

Secondo Ukrinform, il servizio stampa del Comitato per la politica agraria e fondiaria della Verkhovna Rada dell'Ucraina ha dichiarato su Facebook l’avvio di un graduale rilancio del settore lattiero-caseario nel Paese: dall'inizio della guerra alcuni produttori e trasformatori di latte hanno dovuto sospendere o diminuire la loro produzione a causa di problemi logistici.

«Ad oggi – afferma il Comitato – circa il 70% delle aziende lattiero-casearie ha ristabilito la propria produzione e progettato schemi di vendita».

In base a quanto riportato dalla Banca Nazionale dell’Ucraina, il numero di imprese che, alla fine di aprile, ha cessato completamente di operare è sceso al 17% dal 32% iniziale del primo giorno di invasione russa.

I produttori sono, infatti, riusciti a riprendere l'esportazione dei propri prodotti: ad aprile sono state esportate 5.630 tonnellate, solamente il 21% in meno rispetto ad aprile 2021.

In contemporanea, vi è una sostituzione attiva delle importazioni: ad aprile l'importazione totale di prodotti lattiero-caseari è stata di 3326 tonnellate, il 62% in meno in confronto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Le imprese dell'industria alimentare nelle regioni occidentali stanno, dunque, già lavorando a pieno regime, mentre nelle regioni liberate (Kiev, Sumy, Chernihiv) stanno attivamente riprendendo la produzione.

Torino, 10 maggio 2022

Leggi anche Come si riprenderà l'Ucraina?