Quali riforme sono previste dal Fondo Monetario Internazionale ?
Le autorità dell'Ucraina (di seguito - le autorità ) hanno sviluppato un programma per garantire la stabilità macroeconomica e finanziaria, l'eliminazione degli squilibri lunghi e le debolezze strutturali per porre le basi per una crescita forte e sostenibile . Il programma si concentra su : I) mantenimento di un tasso di cambio flessibile per ripristinare la competitività ; II ) stabilizzazione del sistema finanziario ; III ) riduzione progressiva del deficit di budget; IV )eliminazione delle perdite nel settore dell'energia , rafforzando nel contempo la protezione sociale della gente ; V ) rifiuto di approcci di gestione precedenti che creavano i problemi .
Durante la realizzazione del programma e’stato fissato l'indice di aggiustamento strutturale del budget del 2 per cento del PIL , che combina adeguatamente la necessità di mantenere il debito statale su una traiettoria sostenibile, riducendo al minimo i costi di aggiustamento per l'economia . Per mantenere la competitività , le autorità intendono anche mantenere la coerenza tra l'aumento del salario minimo e salariostatale e le prestazioni .
Le autorità ucraine hanno intenzione di rimuovere le grandi perdite parafiscali di Naftogaz entro il 2018 e di aumentare la trasparenza e la qualità della gestione in questa azienda . A tal fine , hanno previsto, nel lungo termine , stabile aumento dei prezzi per il gas e riscaldamento durante prossimi anni , cominciando da maggio 2014.
Il programma si concentrerà sulle riforme nei seguenti settori principali : politica monetaria e dei tassi di cambio ; il settore finanziario ; politica fiscale ; settore energetico ;amministrazione, la trasparenza e il clima aziendale .