Programmi di investimento

Programmi di investimento

Un vasto programma di edilizia sociale (Affordable Housing) prevede l’introduzione di nuovi impianti per lo smaltimento di rifiuti solidi e l’estensione e il miglioramento delle reti di fornitura dell’acqua potabile. Il Governo ucraino è interessato anche all’introduzione di tecnologie edilizie basate su tecniche e materiali innovativi e sulla realizzazione di edifici a basso consumo energetico.

Grande municipalità di Kiev

Sarà realizzato un grande raccordo anulare attorno alla capitale (investimento di 5,5 miliardi di euro). Previsti anche la costruzione della quarta linea della metropolitana, la modernizzazione dei sistemi di riscaldamento delle condutture dell’acqua, la realizzazione di un quartiere direzionale e la costruzione di edifici (residenziali e commerciali) ad alta efficienza energetica.

Odessa

Nel settore stradale da segnalare il collegamento Odessa - Romania, per il quale è in fase di completamento lo studio di fattibilità che prevede, tra l’altro, un ponte di 600 metri sul Danubio e l’autostrada Odessa - Reni di 261 km. Prevista anche la costruzione di 24 km di strade urbane, inclusi 2 tunnel rispettivamente da 700 e 1.000 metri.

Il rilancio delle infrastrutture prevede anche la costruzione di nuovi inceneritori, ospedali, scuole e complessi alberghieri, la realizzazione di parchi industriali e l’adeguamento delle infrastrutture portuali della città.