Prima riunione del JCC sull'export grano ucraino

Prima riunione del JCC sull'export grano ucraino

Il Joint Coordination Center (JCC), che si occupa dell'esportazione di grano e altri prodotti alimentari dai porti dell'Ucraina attraverso il Mar Nero, ha inaugurato ufficialmente la sua prima seduta a Istanbul.

«L'impossibilità di esportare grano dall'Ucraina ha creato un grave rischio per la sicurezza a causa di carestie e migrazioni illegali in tutto il mondo, soprattutto in Medio Oriente e in Africa. Pertanto, è sorta la necessità di creare un corridoio marittimo per la consegna di oltre 25 milioni di tonnellate di grano, in attesa nei porti ucraini, ai Paesi che ne hanno bisogno in un breve periodo di tempo», ha dichiarato il Ministro turco della Difesa nazionale Hulusi Akar.

Nel JCC lavoreranno permanentemente rappresentanti civili e militari provenienti dall'Ucraina, dalle Nazioni Unite, dalla Turchia e dalla Russia.

«Tutte le parti hanno immediatamente inviato i loro rappresentanti in Turchia il giorno dopo la firma dell'accordo. Speriamo, dunque, che il lavoro del Centro apra la strada a un ambiente pacifico sostenibile. Abbiamo già dichiarato e ribadiamo in ogni occasione che siamo a favore della pace, della tranquillità e del dialogo», ha aggiunto il Ministro.

Torino, 28 luglio 2022

Leggi anche Fassino: «L’Italia resta al fianco dell’Ucraina»