Preparato programma sulla ricostruzione dell'Ucraina a livello governativo

Preparato programma sulla ricostruzione dell'Ucraina a livello governativo

Come da dichiarazione rilasciata dall’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, un programma strutturato per la ricostruzione post-bellica del Paese verrà presentato al vertice internazionale delle comunità e delle regioni.

Il Capo dell'Ufficio di Presidenza Yermak ha tenuto una riunione del Presidium del Congresso dei poteri locali e regionali sotto il Presidente dell'Ucraina: secondo quest’ultimo, il prossimo summit sarà un importante evento internazionale che coinvolgerà i rappresentanti di vari Stati. Il vertice confermerà quanto il Congresso dei poteri locali e regionali sia una piattaforma per l'interazione efficace dei leader delle città e delle comunità. Difatti, grazie a questa piattaforma, i rappresentanti delle autorità locali potranno collaborare su questioni relative alla ricostruzione dell’Ucraina, a iniziative per normalizzare la vita della comunità e al ricevere supporto da parte di organizzatori e partner. L’obiettivo è quello di fare del Congresso un grande esempio di cooperazione, date le alte aspettative sul programma: i partecipanti avranno modo di vedere i danni e le conseguenze apportate dall’occupazione, visitando Kiev e Chernihiv.

Argomento principale della discussione con organizzazioni internazionali governative e non, sarà la reintegrazione dei territori ucraini, il ripristino della vita comunitaria, la questione dello sminamento e dello sviluppo innovativo dei territori. È prevista la firma della dichiarazione finale e di alcuni accordi di partenariato a livello comunale.

Il Vicecapo dell'Ufficio del Presidente ucraino Oleksiy Kuleba ha ricordato che, al 15 aprile 2023, 91 rappresentanti di 18 Paesi hanno confermato la loro partecipazione personale al vertice, mentre altri 111 rappresentanti di 36 Paesi sono pronti a partecipare in remoto.

Inoltre, i parlamentari ucraini stanno lavorando sulla legislazione nell’ambito dell’autonomia locale. La deputata Olena Shuliak, Capo della commissione della Verkhovna Rada per la costruzione dello Stato, l'autogoverno locale, lo sviluppo regionale e la pianificazione urbana, ha confermato i progressi nei preparativi per la seconda lettura del progetto di legge riguardante il servizio negli organi di autogoverno locale. Come dichiarato dalla stessa Shuliak, l’importanza degli organi di autogoverno locale sta nel fatto che rappresentano uno dei motori principali di ripresa del Paese. Motivo per cui verrà data la priorità a elementi come una procedura di assunzione e una crescita di carriera trasparenti e un lavoro basato sui KPI approvati.

Torino, 20 aprile 2023

Leggi anche Shmyhal: la ricostruzione aprirà grandi opportunità