Più di mille nuove aziende agricole aperte in Ucraina e quattro porti in concessione

Più di mille nuove aziende agricole aperte in Ucraina e quattro porti in concessione

Al 1° gennaio 2022, in Ucraina sono state registrate 48,86 mila aziende agricole, rispetto alle 47,8 mila aziende della stessa data del 2021. Lo dimostrano i dati del Comitato Statale di Statistica. Quattro porti verranno trasferiti in concessione dal ministero delle Infrastrutture.
La tendenza ad aumentare il numero di aziende agricole in Ucraina è in corso dal 2016 ma dal 1° gennaio è stato registrato un progressivo aumento delle nuove aziende agricole incentivate dal grande sviluppo del settore agricolo ucraino. Quest’anno, infatti, l'Ucraina ha ricevuto un raccolto record di grano - 32,7 milioni di tonnellate. Allo stesso tempo, è noto che il paese consuma non più di 6-7 milioni di tonnellate di grano all'anno e il resto è costretto ad esportare. Il Ministero delle Infrastrutture dell'Ucraina avvierà una gara per determinare i concessionari in quattro principali porti ucraini. Lo ha annunciato Oleksandr Kubrakov, ministro delle Infrastrutture dell'Ucraina, riferisce il servizio stampa del ministero.
Secondo i dati raccolti, durante l'anno sono apparse in Ucraina 1.065 nuove fattorie. Pertanto, nel luglio-dicembre 2021 sono state aperte 579 aziende agricole e nel dicembre 2021 - 103.
"Abbiamo bisogno di investitori di sistemi esperti che saranno in grado di modernizzare l'infrastruttura portuale e aumentarne la capacità in breve tempo", ha affermato Kubrakov.

Torino, 19 Gennaio 2022

Leggi anche 2021 da record per l'export ucraino